Home Curiosita Strane abitudini dei gatti: per tutti gli appassionati dei felini

Strane abitudini dei gatti: per tutti gli appassionati dei felini

I felini molto spesso sanno essere davvero molto divertenti. Ecco alcune delle strane abitudini dei gatti che ci fanno sorridere.

abitudini strane gatti
(Foto Pixabay)

Sebbene i felini possano sembrare indifferenti, sono molti i comportamenti che ci fanno capire che anche loro, proprio come i cani, possono amare la nostra compagnia e affezionarsi a noi.

Inoltre oltre a darci affetto i nostri amici a quattro zampe presentano spesso dei comportamenti bizzarri che ci strappano spesso un sorriso. Vediamo qui di seguito quali sono le strane abitudini dei gatti e la loro spiegazione.

Le abitudini strane dei gatti e i loro significati

Anche se non vivete con un felino, guardando i Social Network sicuramente vi siete imbattuti in uno di quei video o foto dove i nostri amici pelosi presentano comportamenti bizzarri.

Micio sulla tazza
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, tutto ha un senso, almeno per i gatti! Infatti, sebbene a noi esseri umani alcune abitudini feline possano sembrare strane e divertenti, per i nostri amici pelosi quei comportamenti hanno un significato.

Se siete curiosi e appassionati del mondo felino, qui di seguito vi proponiamo alcune delle strane abitudini dei gatti e i loro significati.

Bere l’acqua del water

Stai cercando la tua piccola palla di pelo e la trovi in bagno a bere l’acqua dal water? Ebbene, questa è una delle tante strane abitudini che presentano i gatti. Ma perché lo fanno?

Sebbene per noi tale comportamento risulti davvero disgustoso, per i felini l’acqua del water è semplicemente acqua fresca da poter bere. D’altronde che ne sanno i gatti a cosa serve l’acqua della tazza del bagno!

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto beve dal rubinetto? Ragioni e rimedi

Dormire nel lavandino

Una delle immagini più curiose che possiamo trovare sul web, è il gatto che dorme nel lavandino. Ma perché lo fa se ha una cuccia tutta sua? La strana abitudine di riposare nel lavandino molto probabilmente è dovuta alla forma di quest’ultimo.

Infatti ai felini piace stare in tutto ciò che è stretto in quanto i luoghi stretti danno sicurezza. Inoltre il lavandino oltre ad essere fresco si trova in un luogo, il bagno, poco frequentato e di conseguenza più tranquillo.

Tira fuori il cibo dalla ciotola

Un altro comportamento molto comune che possiamo riscontrare quando viviamo con un felino, è il suo buttare fuori dalla ciotola il cibo. Tuttavia questa strana abitudine è sinonimo di comodità per il Micio.

baffi gatto
(Foto Pixabay)

Ciò perché, avendo i gatti le vibrisse troppo lunghe, potrebbero sentire dolore quando devono mangiare in quanto i baffi andrebbero a colpire la ciotola. Per questo motivo tirano il cibo fuori dalla ciotola e si nutrono.

Potrebbe interessarti anche: Strane abitudini alimentari del gatto: comportamenti e spiegazioni

Il gatto attacca tutto ciò che si muove

Chi non ha mai visto il proprio amico a quattro zampe attaccare qualsiasi cosa si muovesse? Questa è un’altra delle tante abitudini strane che hanno i felini. Tuttavia anche per questo comportamento vi è un significato.

Infatti, sappiamo benissimo che anche i gatti domestici presentano l’istinto della caccia, ed è proprio questo istinto che porta il felino ad attaccare ogni oggetto che si muove, compreso i nostri piedi. Anche se per noi sono semplici oggetti, i nostri amici a quattro zampe vedono questi come delle vere e proprie prede.

Gatto corre all’improvviso

Una delle strane abitudini feline, e anche molto divertenti per noi umani da vedere, è correre improvvisamente per tutta casa. I motivi di tale comportamento possono essere tanti, dal semplice eccesso di energia da scaricare, alla sensazione di prurito.

Quest’ultimo può essere causato dalla presenza di parassiti, come pulci o zecche. Se tale abitudine è molto frequente, controllate il pelo del Micio per evidenziare l’eventuale presenza di pulci o zecche.