Terremoto Turchia e cani da salvataggio, quali e come vengono scelti e addestrati

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Terremoto Turchia e cani da salvataggio? Ci sono delle razze capaci di soccorrere nel momento dell’emergenza. Vediamo quali sono gli esemplari per l’addestramento.

Terremoto Turchia e cani da salvataggio
Fido sta per soccorrere le persone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

In questo momento di forte crisi e paura in Turchia, a causa del tremendo terremoto che si è verificato, chiunque deve e può offrire il suo aiuto nella ricerca dei dispersi. Di fronte a questa immensa emergenza, anche i cani possono aiutare moltissimo. Terremoto in Turchia e cani da salvataggio pronti a lavorare.

Terremoto in Turchia e cani da salvataggio: gli esemplari da scegliere

In una situazione di estremo pericolo ed emergenza umana, gli amici a quattro zampe possono mettere in atto le loro grandi capacità di fiuto e agilità. Approfondiamo qui di seguito.

I cani da salvataggio in Turchia
Un cane da salvataggio (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come sappiamo, tra le tante razze canine esistenti, ci sono degli esemplari dotati di straordinarie abilità e di un grande intuito.

Certe capacità dei cani sono sempre più apprezzate da noi umani, perché possono esserci di aiuto in contesti di soccorso, in cui anche gli animali possono fare tanto per salvare delle vite.

Ma cosa serve ad un cane per essere un buon soccorritore nei momenti più drammatici e improvvisi? Ottimo fiuto, forza, coraggio, agilità e prontezza.

Alcuni esemplari canini vengono scelti e addestrati per fare questo lavoro serio e importante per la sopravvivenza delle persone. Vediamo, allora, di quali razze particolari si tratta.

Non tutti i cagnolini possono svolgere un simile compito e, perciò, devono esserci queste caratteristiche necessarie per la scelta.

Diretti verso il dramma della Turchia, i cani Rex, Orly, Balam, Timba e Ecko sono i pelosi soccorritori che saranno pronti a ricercare e salvare quante più persone possibili.

Questi forti eroi a quattro zampe sono pronti a svolgere il loro lavoro anche in Siria.

Come vengono scelti e addestrati i cani soccorritori

Esemplari così coraggiosi e pronti al salvataggio ricevono un attento addestramento che inizia intorno ai 2 mesi: i cani sono scelti in base alla loro reattività, intelligenza e resistenza fisica.

I piccoli cagnolini che si sono recati in Turchia, fin da cuccioli, quindi, vengono educati e addestrati ad obbedire immediatamente ai comandi che ricevono, imparando con attività di giochi e premi con altri umani.

Appena diventano più grandi, poi, potranno ricevere l’addestramento quotidiano compreso tra le 5/6 ore ogni giorno.

Le razze canine più usate per il soccorso vengono selezionate soprattutto per le loro capacità mentali e fisiche. Si tratta di esemplari di taglia grande, forti, e sono i seguenti:

  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore tedesco;
  • Border Collie;
  • Pastore belga;
  • Bracco ungherese.

Potrebbe interessarti anche: Cani da salvataggio in mare e in montagna: razze più idonee e curiosità

Razze di cani da salvataggio: quanto conta l’addestramento

Dietro la capacità di soccorso di questi coraggiosi esemplari c’è un duro corso di addestramento che li vede coinvolti. Azioni in contesti reali che mettono alla prova le loro abilità e competenze. Leggiamo ancora qui.

Esemplare durante l'addestramento
Bau mentre viene addestrato (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo accennato, l’addestramento a cui vengono sottoposti questi cani da salvataggio è necessario affinché loro sappiano come agire nel momento in cui viene chiesto aiuto.

Durante il lungo addestramento, infatti, viene preparato un ambiente reale e un terreno simile a quello dove dovranno lavorare, dove saranno abituati a condizioni metereologiche sempre diverse e a tempi stretti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Si tratta di vere e proprie simulazioni a cui deve saper reagire il cane da soccorso, perché queste preparano gli animali a saper soccorrere in qualsiasi contesto di emergenza e con poco tempo a disposizione per muoversi.

Nel processo di addestramento, strumento basilare è l’olfatto, poiché si sviluppa in modo incredibile nel tempo.

Per riuscire a salvare la vita di tante persone, nei peggiori scenari ambientali, questi cani soccorritori devono servirsi del loro potente fiuto, il quale viene stimolato durante tutto il percorso.

Impostazioni privacy