Tu+togli+il+collare+al+tuo+cane+quando+sei+a+casa%3F+Ecco+cosa+dicono+gli+esperti+%C3%A8+molto+importante%26%238230%3B
amoreaquattrozampeit
/curiosita/tu-togli-il-collare-al-tuo-cane-quando-sei-a-casa-ecco-cosa-dicono-gli-esperti-e-molto-importante/193180/amp/
Curiosità

Tu togli il collare al tuo cane quando sei a casa? Ecco cosa dicono gli esperti è molto importante…

Si o no? Meglio tenerlo o liberare il suo collo quando non necessario? Ecco cosa sapere sul collare in casa e il parere degli esperti.

Cani che indossano il collare: il collare in casa va bene o no? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno strumento utile per tenerlo sempre sotto controllo oppure che lo fa sentire costantemente ‘legato’, quasi in trappola? Il collare può essere considerato in entrambi i modi, ma in realtà non è necessario farglielo indossare sempre. Infatti molti padroni hanno chiesto agli esperti se togliere il collare in casa al cane oppure no, e la risposta non ha tardato ad arrivare.

Collare: come scegliere quello che fa per il tuo Fido

Non tutto può ridursi a una questione ‘estetica’: infatti la scelta di un accessorio fondamentale, come il collare, deve essere ragionata e possedere alcune caratteristiche molto importanti. In commercio vi sono vari modelli e di diverso materiale: ad esempio quelli con la catena in ferro vanno bene per i cani di grossa taglia, mentre quelli piccoli e in tessuto possono essere indossati da esemplari più piccoli.

Cane con collare a catena: bisogna farglielo indossare anche a casa? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ importante la misura del collare che va in base alla misura del collo di Fido: infatti questo strumento non deve ‘torturargli’ il collo, bensì scivolare sul suo manto sia quando sta fermo sia soprattutto quando si muove, salta e gioca (per evitare il rischio di soffocamento). Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la chiusura, regolabile e con fibbia e schiera (molto utile nei cuccioli destinati a crescere in fretta).

Infine a ogni modello è possibile applicare degli ‘abbellimenti’ come targhette, ciondoli o borchie, che hanno una funzione prettamente estetica ma non solo: ultimamente la tecnologia ha creato dei collari con ricarica tramite cavo USB. Questi ultimi si illuminano in condizioni di buio, molto utili quando si è fuori casa di sera e di notte per non perdere mai di vista il proprio cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Quanto fastidio può dare il collare al cane? Ecco qualche consiglio per il benessere di Fido

Collare in casa al cane: si o no? La parola agli esperti

Ma a cosa serve far indossare il collare al nostro cane? Tutti i padroni dovranno capire che non si tratta di un accessorio di abbellimento ma anche molto utile per ‘controllare’ i movimenti e l’andatura del nostro cane, soprattutto quando ci troviamo in spazi pubblici e all’aria aperta (anche per questo è importante saper scegliere il collare perfetto per Fido, che altrimenti sfuggirebbe al nostro controllo).

Cane con collare in tessuto a casa: giusto o sbagliato? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In più i collari sono anche utili per tenere lontani i parassiti, soprattutto per quegli esemplari che trascorrono gran parte delle loro giornate fuori all’aria aperta: si tratta appunto dei collari antipulci. Ma in casa è opportuno farglielo indossare? Sebbene possa sembrare un oggetto inutile in casa, potrebbe essere dannoso se non addirittura mortale. Infatti il nostro Fido, potrebbe ritrovarsi impigliato col collare in qualche oggetto o pezzo di arredamento, fino a rischiare il soffocamento nel tentativo di liberarsene.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

10 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

13 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

20 ore ago