🐾 Il tuo cane poggia sempre lì la sua zampa? C’è una ragione e devi conoscerla

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Il tuo cane poggia sempre lì la sua zampa? Per il peloso è essenziale cercare il contatto con te, ma questo gesto ha diversi significati. Vediamo di conoscerli tutti.

Fido poggia lì la zampa
Pelosetto dà la zampa al padrone (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i comportamenti di un cane possono dire tanto della sua personalità e del tipo di rapporto instaurato con noi. Ogni gesto del peloso è espressione della sua volontà e dei suoi bisogni e, spesso, ci sono vari significati da saper interpretare. Se il tuo cane poggia sempre lì la sua zampa, ad esempio, possono esserci diversi motivi. Leggiamo nell’articolo.

Il tuo cane poggia sempre lì la sua zampa: i possibili motivi

Tra gli amici pelosi è normale e gratificante la ricerca del contatto con il proprio padrone. Il loro avvicinamento verso di noi è molto importante e il modo in cui lo fanno cambia di significato, ogni volta. Approfondiamo qui di seguito.

Il pet mette sempre lì la zampa
Bau cerca il contatto fisico (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per ogni cane, la vicinanza con il padrone umano è indispensabile, perché gli consente di sentirsi amato e protetto, ogni volta che ne sente il bisogno, come quello di confermare l’affetto reciproco.

Qualche volta, Fido può sentirsi un po’ solo o in difficoltà, per cui la ricerca del contatto fisico con il suo amico gli consente di distrarsi e di sentire meno il malessere.

Anche il pet ha bisogno di tante coccole e dimostrazioni di affetto, per cui se è lui a fare la prima mossa, c’è solo da restarne felici.

Stare con il tuo cane fa bene alla salute e il contatto fisico con lui dà tanti benefici. Serve a rafforzare il legame d’amicizia e, in alcune occasioni, l’uso delle zampe rappresenta diverse interazioni, anche a seconda della modalità usata da Fido.

Comprendere bau ed entrare in sintonia con lui, percependo ciò che ci sta chiedendo quando posa la sua zampa (o entrambe le zampe su di noi, mani, petto o gambe) ci fa vivere meglio.

In particolare, se il cane usa le zampe per toccarci, lo sta facendo per attirare la nostra attenzione. Potrebbe avere fame o sete, ancora voglia di essere coccolato o di giocare o, semplicemente, vuole farci sapere quanto ci ama.

Se Fido poggia delicatamente la zampa

Inoltre, se il tuo cane poggia sempre lì la sua zampa, mantenendola ferma, per esempio mentre si è seduti a tavola o in contesti simili, questo significa che il pet vuole ricordare a te la sua presenza.

Si tratta, comunque, di una strategia per ottenere l’attenzione da parte del padrone e probabilmente ricevere qualcosa in cambio, come qualcosa da mangiare o un’altra risorsa.

In ogni caso, si tratta di un approccio più che calmo e pacifico nei nostri confronti, che sta ad indicare sicurezza nel peloso.

Qualora Fido non si sentisse preso in considerazione, potrebbe insistere con questo tipo di approccio fisico, iniziando a grattarci.

Fido e la ricerca del contatto: presenza e delicatezza

Con il proprio amico a quattro zampe non conviene mai essere superficiali o distratti, soprattutto quando è lui ad avvicinarsi e a cercare un dialogo e un contatto stretto. Leggiamo ancora qui.

Il comportamento di fido
Cane si lascia accarezzare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

É molto importante, per il cane domestico come per qualsiasi altro animale da compagnia, essere certi dell’amore da parte del suo padrone ed avere la possibilità di averne dimostrazioni.

Bisogna tenere conto, quindi, della propensione al contatto da parte del nostro cane, in qualsiasi occasione e contesto quotidiano. Fido sa della routine umana e di tutti quegli obblighi che tolgono tempo al rapporto con il padrone, perciò coglie occasione ogni volta che può.

Felice di convivere con il suo amico umano, il peloso invia sempre numerosi segnali che vanno colti e interpretati nel modo corretto. Se ciò non accade, il primo a soffrirne sarà proprio lui.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Un cane che si sente dimenticato o trascurato durante la sua quotidianità, manifesterà subito atteggiamenti negativi e profondo disagio, che sarà semplice da captare.

Nel momento in cui è lui a cercarci, non dobbiamo mai allontanarlo o negargli carezze e parole gentili, perché per lui significano la tranquillità e la serenità mentale ed emotiva.

Impostazioni privacy