La Regione Umbria a prova di cane: quali sono gli itinerari pet friendly tra fiumi e cascate ideali per una passeggiata con il quattro zampe.

Passeggiate con il cane nel bosco o lungo i corsi d’acqua. L’Umbria regala infinite possibilità a chi vive con un animale domestico. In questa regione è infatti possibile trascorrere un fine settimana o una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura in compagnia del proprio quattro zampe fidato. Ma quali sono gli itinerari nel verde da prediligere se si vive con il cane? Ecco qualche informazione utile al riguardo e qualche consiglio per visitare l’Umbria, una regione estremamente pet friendly.
Gli itinerari pet friendly per visitare l’Umbria con il cane: consigli e informazioni utili
L’Umbria è una delle regioni che ha più borghi storici di Italia, ma anche tantissime zone verdi estremamente rilevanti dal punto di vista naturalistico. Insieme ai quattro zampe è possibile percorrere numerosi sentieri che costeggiano fiumi e cascate in cui trascorrere una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante e della natura.

Una delle prime tappe da poter raggiungere con il cane è il Parco Fluviale del Nera, una meta perfetta per chi ama passeggiare nella natura più pura. Sarà possibile qui esplorare sentieri escursionistici lungo le acque limpide del fiume Nera con itinerari che si snodano in un’area di oltre 2000 ettari. Sarà possibile visitare i borghi fortificati e i castelli medievali, immersi nei parchi naturali.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Devo affrontare un lungo viaggio con il mio cane che soffre il mal d’auto, come posso aiutarlo?
Dal Parco fluviale del Nera è possibile raggiungere la suggestiva Cascata delle Marmore. La cascata, invece, formata dalle acque del Velino e del Nera, è forse la più spettacolare di Italia e una delle più alte di Europa con un dislivello colmato da tre salti. Con il cane si potrà passeggiare percorrendo i sei sentieri di varia lunghezza e difficoltà fino a raggiungere il Belvedere superiore della Cascata. Qui il flusso delle acque è controllato, ma nel momento di massima erogazione crea diversi sentieri naturali che circondano la cascata. I cani possono entrare nel parco purché al guinzaglio

Altra tappa da raggiungere in compagnia del cane è il parco delle Fonti del Clitunno a pochi chilometri da Foligno, in questo luogo l’atmosfera è idilliaca con laghetti circondati da salici, arbusti e cespugli. Sarà possibile passeggiare in un breve percorso attraversando ponticelli da cui osservare i pesci e gli animali del luogo. Da non perdere, poco più a nord, la meravigliosa Rasiglia. Questo splendido borgo, noto come la Venezia umbra, è immerso tra ruscelli, ponti di legno e case colorate. Ideale per una gita con il cane, Rasiglia è perfetta per passeggiare ascoltando il mormorio dell’acqua e ammirando il verde circostante. A Rasiglia, così come in tutta la provincia di Perugia e nella regione Umbria, sono numerose le strutture che accettano animali e che sono specificatamente pet friendly.

Nei luoghi pubblici, come previsto dalla legge, occorre portare dietro al cane una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario così da avere tutto in caso di esigenza, oltre naturalmente al necessario per pulire le deiezioni dell’animale.
Le destinazioni pet friendly: a spasso per l’Italia con il cane
L’Italia si sta adeguando all’aumento degli animali domestici nelle famiglie, diventando sempre più pet-friendly. Sulla scia di questa tendenza, sono aumentate anche le strutture pronte ad accogliere cani e gatti. L’offerta si è infatti ampliata notevolmente nell’ultimo periodo. Scegliere, dunque, una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vacanze a prova di cane e gatto: le destinazioni migliori per un’estate pet-friendly
I cani, come la maggior parte degli animali, hanno bisogno di camminare ogni giorno e di trascorrere diverse ore all’aperto. Ideale è dunque scegliere mete pet friendly per trascorrere il fine settimana con il proprio amico a quattro zampe. Portare a spasso il cane è proprio un modo per invogliare a camminare anche chi è meno propenso a fare attività fisica.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche tu vuoi portare il tuo amico a quattro zampe in spiaggia con te? Basta seguire questi semplicissimi consigli
Passeggiare ogni giorno con il proprio cane comporta benefici dal punto di vista fisico e psicologico sia per l’animale sia per il suo umano. Almeno un’ora di passeggiata quotidiana può essere un aiuto per il proprio organismo e per il sistema circolatorio. I benefici che i cani traggono dalla passeggiata sono diversi. Oltre a fare esercizio fisico, gli animali riducono il senso di noia e di stress e migliorano l’umore. Inoltre, camminare aiuta a prevenire nei cani la depressione, i disturbi alimentari e le malattie cardiovascolari. I cani non possono trascorrere le giornate alternando i pasti al riposo, nell’attesa di ricevere coccole e carezze dai proprietari. Il momento della passeggiata è quello prediletto dai quattro zampe, sia cuccioli, sia adulti, sia anziani.
Se vuoi saperne di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Con il giusto metodo puoi insegnare nuovi comandi anche se il cane è adulto
La passeggiata con il cane non solo dovrebbe, dunque, avvenire quotidianamente, ma è consigliato dedicare più momenti al giorno alle uscite con i quattro zampe. I veterinari consigliano di far uscire il cane almeno due volte al giorno, anche se l’ideale sarebbe tre volte al giorno con passeggiate di almeno trenta minuti per volta. Passeggiare con il cane aiuta gli stessi umani a combattere la pigrizia, a migliorare la salute mentale e a socializzare con gli altri proprietari di animali. (di Elisabetta Guglielmi)