Vacanze a prova di cane e gatto: le destinazioni migliori per un’estate pet-friendly

Quali sono le mete migliori per trascorrere un’estate pet-friendly: qualche idea per le vacanze con cane e gatto.

vacanze con cani e gatti
Come organizzare il migliore viaggio in compagnia di cani e gatti (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

L’Italia si sta adeguando all’aumento degli animali domestici nelle famiglie, diventando sempre più pet-friendly. Sulla scia di questa tendenza, sono aumentate anche le strutture pronte ad accogliere cani e gatti. L’offerta si è infatti ampliata notevolmente nell’ultimo periodo. Scegliere, dunque, una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico. Ecco qualche idea per delle vacanze a prova di cane e gatto.

Le idee per le vacanze con cani e gatti: le spiagge migliori attrezzate per gli animali domestici

Il modo migliore per trascorrere le vacanze in tranquillità con il proprio quattro zampe è recarsi presso una delle spiagge per cani attrezzate di Italia. Negli ultimi anni il numero delle cosiddette “Bau Beach” ha subito un notevole incremento. Le spiagge per animali domestici sono sparse in tutte le regioni italiane.

cane e gatto al mare
Vacanze pet-friendly: prenotare per le migliori vacanze in compagnia dei quattro zampe domestici (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Le migliori spiagge per il cane in Italia

A pochi chilometri da Roma, ad esempio, si può portare il cane alla Bau Beach di Maccarese, una delle spiaggia per cani più rinomata del Lazio e non solo che offre ampi spazi, docce dedicate, ciotole d’acqua e la possibilità per i cani di fare il bagno in libertà. Per chi invece vive in Veneto o è lì per una vacanza non potrà perdere una giornata alla spiaggia di Pluto a Bibione. Considerata un punto di riferimento in Italia, la Spiaggia di Pluto offre servizi completi per cani: ombrelloni con ganci per il guinzaglio, ciotole, docce specifiche, percorsi Agility e persino un servizio veterinario a chiamata. I cani possono accedere al mare con una bandana che attesti la balneabilità.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quando vai al mare, fai attenzione alla sabbia e all’acqua salata: il cane potrebbe stare malissimo

Altrettanto bella è la Dog Beach San Vincenzo in Toscana. Questa spiaggia offre un tratto di costa selvaggio e suggestivo dove i cani sono i benvenuti. Permette lunghe passeggiate sul bagnasciuga e bagni rinfrescanti nelle acque cristalline. Nella bellissima Sardegna i cani potranno correre liberi a Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, che offre tutti i servizi per un comfort ottimale, garantendo l’accesso diretto al mare per i quattro zampe. Nel Salento una delle Bau Beach più rinomate è la Eden Salento Agri Beach. Questa struttura in Puglia offre non solo accesso al mare per i cani, ma anche zone d’ombra, docce e spazi dedicati per il relax di tutta la famiglia.

cane si tuffa in piscina
Il mare e la piscina piacciono alla maggior parte dei cani (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I migliori luoghi di villeggiatura lacustri e montani per il cane e il gatto

Estate non è solo mare ma anche lago e montagna. Per chi cerca un po’ di refrigerio e la possibilità di lunghe escursioni, la montagna e i laghi italiani sono scelte eccellenti anche in compagnia di un pet domestico. Sulle sponde del Lago di Garda che bagna il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige sono tante le spiagge dog-friendly, come la famosa “Bau Beach” di Peschiera. Numerosi sentieri panoramici e alcune tratte dei battelli che attraversano il lago accolgono i pet domestici, rendendo la vacanza decisamente a prova di cane e gatto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Devo affrontare un lungo viaggio con il mio cane che soffre il mal d’auto, come posso aiutarlo?

In Valle d’Aosta e Piemonte, presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è ammesso l’accesso agli animali domestici al guinzaglio nelle aree di fondovalle. Sentieri come quello da Pont Valsavarenche alla Croix de la Rolley sono perfetti per un’escursione con il quattro zampe. Sulle Dolomiti Friulane in Friuli-Venezia Giulia è possibile percorrere i bellissimi sentieri montani in compagnia del proprio cane seguendo le tappe del “BauTour” lungo il Cammino di San Cristoforo.

Come prenotare gli alberghi per le vacanze con il cane o il gatto

Per prenotare alberghi ideali per cani e gatti esistono piattaforme apposite. Recentemente, la senatrice Michaela Biancofiore ha spiegato che la piattaforma BauKing nasce con l’obiettivo di «trasformare il nostro mondo a misura di Pet, far cadere assurdi divieti e offrire in futuro tutti i servizi inerenti, dal poter scaricare i moduli obbligatori richiesti da certi Paesi di destinazione, ai servizi veterinari e di toelettature».

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> In vacanza senza Fido: come scegliere pensioni per cani o dog sitter

Lo sviluppo della piattaforma digitale è affidato all’ingegner Daniel Russo, patron della DNAFactory di Bacoli, e sostenuta da un gruppo di importanti soci, da Finanziaria Tosinvest, a Guido Damiani, da Francesco Zaccariello fondatore di Efarma all’immobiliarista Cristian Trio, ai fratelli Stefano, Giovanni e Alex Podini dell’omonima Holding di Bolzano.

cani e gatti in spiaggia
Cani e gatti in vacanza con i loro umani: le soluzioni migliori (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il ceo di Bauking è l’ingegnere delle tlc Alberto De Simone, il cfo è Cristiano Tarulli e la sede operativa è nell’acceleratore Noitechpark di Bolzano, città natale della senatrice Biancofiore. La presidente ha spiegato che non si tratta di un tour operator e nemmeno di un’agenzia viaggi. La piattaforma è una “e-commerce che vende un servizio a richiesta e scelta dell’utente, come i più noti portali del settore, solo che il nostro consumatore-tipo ha quattro zampe e non due”.

Scopri di più con questi articoli selezionati per te:

I pet mate speso non vogliono lasciare a casa gli animali, ma i problemi con le compagnie aeree per far viaggiare gli animali sono sempre molti. Biancofore spiega che “le compagnie aeree, non intercettando ancora l’esplosione del Pet Tourism nel mondo, ammettono in cabina i quattro zampe solo fino a 8 chili, anche se di razza piccola e con un trasportino obbligatorio da alloggiare sotto il sedile, come se fosse un bagaglio a mano”.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Capodanno a prova di cane e di gatto: idee per festeggiare tutti insieme

I creatori della start up riconoscono come ciascun quattro zampe debba “viaggiare con il massimo comfort e dignità, non è un caso se stanno nascendo nel mondo molte compagnie aeree completamente dedicate. Una volta a destinazione, garantiremo una vacanza perfetta”. La senatrice prosegue spiegando che gli “animali domestici per viaggiare hanno l’obbligo di un passaporto, allora perché non si può acquistare un posto per loro? Quali alberghi permettono l’accesso agli animali e in quali modalità? Il cane può accedere alla spiaggia? È attrezzata per loro? Quali sono i bar, i cinema, i ristoranti, i musei, i teatri che ne permettono l’accesso?”. Una risposta a queste domande è data dalla piattaforma. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie