Un incontro quasi impossibile: il pesce liocorno trovato sulla spiaggia di Milazzo

Un incontro quasi impossibile: il pesce liocorno trovato sulla spiaggia di Milazzo, lascia a bocca aperta i passanti.

pesce liocorno e biologo
Un incontro quasi impossibile: il pesce liocorno trovato sulla spiaggia di Milazzo. (Foto Canva-YouTube.it)

Il pesce liocorno, è uno straordinario abitante delle profondità marine, famoso per le sue linee eleganti e quell’aspetto quasi mitologico che sembra portarsi dietro.

Proprio questo essere, è comparso all’improvviso lungo il litorale siciliano. La sua presenza, del tutto inaspettata, ha reso una normale giornata di sole, un attimo di stupore collettivo tra curiosità, emozione e meraviglia.

Sembrava un incontro quasi impossibile ed invece, il pesce liocorno trovato sulla spiaggia di Milazzo è pura realtà. Ma conosciamolo meglio!

Il pesce liocorno, trovato sulla spiaggia di Milazzo: di che specie si tratta

Il pesce ritrovato è un “lophotus lecepede”, specie rara, nota con il nome di pesce liocorno.

occhi grandi del pesce
I caratteristici occhi del pesce liocorno. (Foto Canva-YouTube.it)

Fa parte della famiglia dei lophotidae ed è un animale che vive lontano dalle coste, nelle acque aperte.

Lo si può, principalmente, vedere tra i 200 e i 1000 metri sotto la superficie, dove rimane per la maggior parte del tempo.

Solo nelle ore notturne, tende a risalire verso strati d’acqua meno profondi per cercare cibo e approfittare del buio per esporsi meno ai pericoli.

Il soprannome liocorno, è legato alla sua forma insolita, poiché sulla parte anteriore della testa sporge una struttura che ricorda proprio un corno.

Il corpo, è lungo, sottile e leggermente schiacciato ai lati, mentre la pinna dorsale si distingue per una tonalità rosso brillante che lo rende immediatamente riconoscibile.

Gli occhi, insolitamente grandi in proporzione al resto del corpo, sono una caratteristica tipica delle creature che vivono negli abissi, poiché servono a sfruttare al massimo ogni minima traccia di luce, in un ambiente dove l’oscurità è quasi totale.

Dove è avvenuto il ritrovamento

Una giornata come tante, al circolo del Tennis e della Vela di Milazzo, si è trasformata all’improvviso in una giornata decisamente inaspettata.

Proprio sulla spiaggia, davanti al circolo in Sicilia, è stato trovato un pesce rarissimo, un evento che ha subito attirato curiosità e attenzione.

La scoperta è avvenuta il 12 febbraio, quando alcune persone di passaggio hanno notato l’animale sulla battigia e hanno contattato Carmelo Isgrò, biologo e fondatore del Museo del mare di Milazzo.

Il biologo, è intervenuto rapidamente nel tentativo di salvarlo, ma il pesce arrivato dalle grandi profondità, non è sopravvissuto.

Chi era presente ha raccontato anche di un episodio particolare, perché l’animale, mentre era sulla battigia, ha espulso un getto di liquido denso, una reazione difensiva che ricorda quella tipica dei cefalopodi.

Potrebbe interessarti anche:

Il corpo, di questo raro pesce, verrà conservato ed esposto al “Museo del mare di Milazzo”, mentre attualmente è affidato agli studiosi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Messina. Lì, gli studiosi, avranno modo di analizzare con attenzione le caratteristiche dell’animale.

Gestione cookie