Viaggiare in auto con il cane: consigli per far stare tranquillo Fido

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Viaggiare in auto con il cane: ecco tutti i consigli da seguire per far stare tranquillo il quattro zampe e ridurre lo stress durante il tragitto in macchina. 

Cani in auto
Come fare viaggiare i cani in auto (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Orecchie al vento e un’espressione estasiata sul muso. Ansia, stress e preoccupazione. Sono queste le due possibili reazioni contrapposte che i cani possono manifestare quando si trovano a viaggiare in auto. Ma come è possibile far stare tranquillo un quattro zampe quando si deve affrontare un viaggio in macchina? Ecco qualche consiglio da seguire per prendersi cura del proprio animale domestico, facendolo sentire a suo agio e rilassato anche nello spazio ristretto dell’automobile.

Consigli per viaggiare con Fido: come prendersi cura del cane durante il tragitto in automobile

Andare in vacanza con il cane è la scelta migliore per chi ha un quattro zampe domestico. Non tutti i quattro zampe, però, affrontano in modo positivo il viaggio in auto. Che si tratti di un tragitto breve o di un viaggio lungo, i cani possono mostrarsi agitati e stressati soprattutto se devono rimanere in un trasportino.

Cane affacciato al finestrino dell'auto
Le regole da seguire per portare i cani in auto (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono cani che amano così tanto accompagnare i loro umani sui mezzi di locomozione che riescono ad appassionarsi anche a un viaggio in moto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Con il vento tra le orecchie: la geniale invenzione per portare i cani in moto (VIDEO)

Altri cani, invece, non tollerano proprio l’automobile e ancora meno il temuto trasportino da viaggio. Il trasportino, insieme al passeggino per animali, è però un valido strumento per far spostare i quattro zampe domestici. Per portare in giro cani e gatti esistono infatti i passeggini per animali. Molto meno acquistato rispetto al passeggino per cani, quello per gatti è in commercio ormai da alcuni anni, ma è solo negli ultimi tempi che si sta diffondendo sempre più nelle case dei proprietari di felini domestici.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Portare a spasso il gatto: tutto quello che c’è da sapere sul passeggino per Micio

Il trasportino, però, è estremamente utile nel caso degli spostamenti in auto. Per prima cosa bisogna assicurarsi che la gabbietta o il trasportino da viaggio siano della misura giusta per il quattro zampe. Una volta acquistato, per far abituare l’animale domestico al nuovo oggetto, è consigliato lasciare il trasportino vicino al cane, cercando di incoraggiare il cucciolo ad utilizzarlo anche quando è in casa per il riposo e il relax.

Cane in auto
Come fare rilassare il cane durante i viaggi in auto (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Come diminuire lo stress del cane durante il viaggio in auto

Sono moltissimi i consigli da seguire per ridurre lo stress del cane durante i viaggi in auto. Sin dai primi mesi di vita, si dovrebbe abituare il quattro zampe a socializzare con i suoi simili così che possa adattarsi a nuove esperienze e cambiamenti. Sempre quando sono cuccioli, i cani dovrebbero essere portati in auto con quanta più frequenza possibile, proprio per abituarli al mezzo di locomozione.

Un terzo consiglio è quello di fare in modo che il cane stia il più possibile comodo in auto. Per questo è preferibile scegliere un ampio trasportino da viaggio o un’imbracatura. Si consiglia di evitare di parlare a voce alta durante il viaggio in auto o di ascoltare la radio a volume elevato. Bisogna poi controllare la temperatura nell’abitacolo per evitare che il quattro zampe senta troppo freddo o troppo caldo.

Viaggiare con gli animali domestici

Per tutti coloro che vivono insieme a un animale domestico organizzare una vacanza non è mai un’impresa semplice. Alcune persone sceglieranno di lasciare, seppur a malincuore, i loro amici a quattro zampe a famigliari o ad amici per il periodo in cui si troveranno lontani da casa. La maggior parte, però, preferirà portare con sé i propri animali domestici. Se si prende questa seconda decisione, sarà necessario scegliere accuratamente il genere di vacanza che si è intenzionati a fare e soprattutto sarà fondamentale scegliere in modo ponderato la casa o l’albergo ottimale per le esigenze di tutti i membri della famiglia.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vuole portare il suo cane in hotel: la risposta del direttore è da applausi

Bisognerà valutare soprattutto i mezzi di locomozione necessari per raggiungere una determinata meta. Che sia un lungo viaggio in auto o sia uno spostamento di breve durata, i consigli per far stare tranquilli i cani possono rivelarsi sempre estremamente utili. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy