⏰ A che ora far mangiare il gatto: come organizzare al meglio i pasti di micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

La routine dei pasti è molto importante per i nostri amici a quattro zampe. Vediamo insieme a che ora dobbiamo far mangiare il gatto.

Gatto mangia
Gatto mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe molto spesso si domanda che tipo di cibo deve offrire a quest’ultimo. Tuttavia oltre la qualità del cibo, per il bene del proprio Micio, bisogna preoccuparsi anche dell’organizzazione dei pasti per il proprio felino.

Infatti, vi siete mai chiesti a che ora dobbiamo far mangiare il gatto? Nel seguente articolo cercheremo di rispondere a tale domanda concentrandosi sulle abitudini alimentari naturali del nostro felino.

A che ora far mangiare il gatto: come organizzare i pasti di Micio

I gatti, proprio come i loro cugini i cani, sono molto abitudinari, non solo nelle loro attività quotidiane, ma anche quando di tratta di alimentazione.

Gatto mangia in giardino
Gatto mangia in giardino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso cambiare le abitudini di un amico a quattro zampe può causare anche stress e ansia in quest’ultimo, per questo motivo non bisogna mai cambiare l’ora della pappa del proprio amico peloso.

Inoltre anche l’organismo del Micio si abitua ad essere nutrito ogni giorno allo stesso orario, quindi quando arriva l’ora della pappa lo stomaco del gatto inizierà a brontolare.

Proprio per questo motivo creare una routine dei pasti per i nostri amici a quattro zampe è molto importante in quanto dona a questi ultimi sicurezza.

Infatti i felini in natura non hanno la sicurezza di trovare sempre prede da poter mangiare, per questo motivo tendono a cacciare anche quando non hanno fame, in modo tale da conservare il cibo.

Tale istinto a volte possiamo riscontrarlo anche nei nostri gatti domestici, quando questi ultimi iniziano a miagolare davanti alla ciotola vuota anche quando non hanno fame.

Ma quante volte al giorno deve mangiare un gatto e soprattutto a che ora? Per quanto riguarda la frequenza dipende dall’abitudine del nostro amico peloso.

Gatto mangia al mattino
Gatto mangia al mattino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente i gatti mangiano due volte al giorno, anche se alcuni felini preferiscono mangiare anche una sola volta al giorno. Mentre i gattini hanno bisogno di mangiare più volte al giorno, in quanto devono crescere.

Tuttavia spesso viene consigliato di lasciare i croccantini nella ciotola e dare la libertà al Micio di mangiare quando vuole.
Tale “regola” può essere applicata però con i gatti che sanno regolarsi con il cibo e non tendono a mangiare per noia e quindi a non ingrassare.

Se il nostro amico a quattro zampe tende invece a mangiare anche per noia, quindi a mangiare ogni qualvolta la sua ciotola è piena, sarebbe opportuno evitare di lasciare le crocchette in quest’ultima, in modo tale da evitare l’obesità nel gatto.

Per quanto concerne l’orario dei pasti di Micio, questo varia di famiglia in famiglia. Si consiglia infatti di far coincidere l’ora della pappa del nostro amico a quattro zampe con le nostre abitudini.

Se per esempio usciamo per andare al lavoro, lasciando il nostro gatto a casa da solo, possiamo dargli da mangiare prima di andare via e poi al nostro ritorno.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Se invece siamo in casa possiamo dar da mangiare al nostro Micio al mattino e al pomeriggio o sera, l’importante è non cambiare gli orari del pasto.

Impostazioni privacy