Home Gatti Adottare un American Bobtail: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Adottare un American Bobtail: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Stai pensando di adottare un American Bobtail e vuoi scoprire tutto su questa razza di gatto, prima del grande passo? Ecco cosa sapere.

adottare american bobtail
(Foto Adobe Stock)

Sguardo magnetico, aspetto peculiare e carattere irresistibile: non sorprende certo che orde di amanti dei felini cadano alle zampe di questo bellissimo micio. Decidere di accogliere nel proprio cuore e nella propria vita un amico a quattro zampe, però, è anche un gesto di grande responsabilità. Vediamo insieme cosa sapere prima di adottare un American Bobtail, per capire se è il gatto adatto a noi… e viceversa!

Adottare un American Bobtail: carattere e proprietario ideale

L’American Bobtail è un micio proveniente dagli Stati Uniti, caratterizzato da una coda davvero peculiare. A causa di una mutazione genetica, infatti, la sua lunghezza risulta incredibilmente ridotta.

American Bobtail
(Foto Adobe Stock)

Il carattere di questo gatto dalla “coda mozza” è amorevole, affettuoso e completamente devoto nei confronti della propria famiglia. Inoltre, si tratta di un micio perspicace e divertente, che non si annoia mai.

A chi è consigliato adottare l’American Bobtail? Un esemplare di questa razza è un perfetto compagno di giochi e avventure per una persona attiva ed energica, che possa stimolarlo con attività e passatempi all’altezza della sua spiccata intelligenza.

Trattandosi di un micio molto vivace e dall’indole entusiasta, il Bobtail Americano è adatto anche a famiglie con bambini. I più piccoli si divertiranno un mondo in compagnia di questo felino giocoso e molto dolce.

Convivenza con altri quattro zampe sì o no? Tendenzialmente, la risposta è sì. Questo micio solitamente va d’accordo con gli altri pelosetti, siano essi cani o gatti.

Naturalmente, è necessario che siano tutti adeguatamente socializzati e che vengano rispettati gli spazi di ognuno, senza forzare la zampa durante la delicata fase di conoscenza reciproca.

Vista la la tendenza a soffrire la solitudine, è un micio inadatto a chi trascorre molto tempo fuori casa. Allo stesso modo, considerando la sua inarrestabile energia, è sconsigliato adottare un American Bobtail alle persone anziane.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del micio “coda mozza”

Ora che conosciamo tutto sull’indole dell’American Bobtail e sulle caratteristiche che il suo umano del cuore dovrebbe assolutamente possedere, scopriamo qual è l’ambiente ideale in cui far vivere questa razza.

American Bobtail
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo visto, considerata la travolgente energia di questo micio, è indispensabile che il proprio amico a quattro zampe abbia a disposizione un’area in cui giocare, correre, saltare e scatenarsi.

Per questo, prima di adottare un American Bobtail è fondamentale progettare con cura uno spazio a lui dedicato e provvisto di giochi, tiragraffi, percorsi, mensole e via dicendo.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento olfattivo per il gatto: uno studio rivela le piante dagli effetti benefici

Indurre gli esemplari di questa razza al movimento è doppiamente importante. Infatti, sebbene il Bobtail Americano non sia particolarmente goloso, risulta predisposto all’accumulo di peso in eccesso.

Infine, un’importante accortezza va posta a porte, finestre, sportelli e via dicendo. Questo gatto, infatti, è un esploratore provetto, che riesce ad aprire con facilità ogni stipite.

Per la sua sicurezza, quindi, dovremo accertarci che ogni possibile “via di fuga” sia ben serrata. Anche se l’American Bobtail non ha la tendenza a scappare, infatti, è un micio curioso e corre il rischio di cacciarsi involontariamente nei guai.

Il gatto dalla “coda mozza” ha conquistato il tuo cuore? Prima di adottarlo, non ti resta che scoprire tutte le chicche sul suo conto: in questo articolo troverai le più incredibili curiosità sull’American Bobtail.

Laura Bellucci