Home Gatti Adottare un American Wirehair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Adottare un American Wirehair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Se sei impaziente di adottare un American Wirehair, ecco tutto quello che devi sapere su esigenze e indole di questa razza di gatto.

adottare american wirehair
(Foto Adobe Stock)

Accogliere nella propria casa e nel proprio cuore un amico a quattro zampe è un gesto di grande generosità, ma anche di forte responsabilità. A noi, infatti, spetta il compito di fare in modo che la vita del micio sia lunga e serena. Stai pensando di adottare un American Wirehair e vuoi capire se questo gatto fa per te? Scopriamo insieme la risposta.

Adottare un American Wirehair: carattere e proprietario ideale

Adottare un American Wirehair sì o no? Ecco tutto ciò che riguarda il temperamento di questo felino e le caratteristiche che il suo umano del cuore dovrebbe assolutamente possedere.

american wirehair
(Foto Adobe Stock)

Oltre all’aspetto peculiare, l’Americano a pelo ruvido stupisce per il suo carattere. Dolce, affettuoso e tenero, ama trascorrere del tempo insieme alla sua famiglia.

Allo stesso tempo, però, si tratta di un micio indipendente e autonomo, che sopporta tranquillamente momenti di solitudine.

Versatile e flessibile, l’American Wirehair si adatta facilmente a diversi stili di vita. Perfetto compagno a quattro zampe per single, coppie e famiglie numerose, va estremamente d’accordo con i bambini.

Nei loro confronti, infatti, questo gatto si rivela equilibrato e paziente. Non è molto indicata, invece, la convivenza con persone anziane: si tratta di un felino molto attivo ed energico, che ha bisogno di costanti stimoli e di fare movimento.

Infine, l’Americano a pelo ruvido fa facilmente amicizia con cani e gatti, purché adeguatamente socializzati. L’importante è che il micio non sia forzato nell’interazione con altri quattro zampe e che abbia i suoi spazi.

Potrebbe interessarti anche: I motivi per prendere un gatto: ecco perché adottare un felino

Stile di vita dell’Americano a pelo ruvido

Prima di decidere definitivamente se adottare un American Wirehair, non ci resta che scoprire quali sono le sue esigenze e il suo stile di vita.

americano a pelo ruvido
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo visto, si tratta di un gatto dolce e affettuoso, ma anche estremamente intelligente e vispo. Dedito al gioco e alla caccia, l’Americano a pelo ruvido ama esplorare posti nuovi, correre, saltare e arrampicarsi.

Per questo, il suo habitat ideale sarebbe diviso tra casa e giardino. All’interno dell’abitazione avrebbe modo di trascorrere momenti all’insegna del relax e delle coccole, insieme ai suoi umani del cuore.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Avendo a disposizione uno spazio verde, invece, potrebbe dedicarsi all’attività fisica, in modo da ridurre anche il rischio di obesità, cui i gatti di questa razza risultano predisposti.

Naturalmente, la zona all’aria aperta dovrà scrupolosamente essere messa in sicurezza, per evitare che il micio possa allontanarsi da casa, mettendosi nei guai.

Se non si dispone di giardini, terrazzi o balconi protetti, si potrà ripiegare su un’area gioco all’interno della casa, corredata di tutti gli accessori indispensabili per lo svago del micio: tiragraffi, percorsi, giochi, mensole e via dicendo.

Hai definitivamente deciso di accogliere nella tua vita un esemplare di questa razza? In questo articolo troverai tutte le imperdibili curiosità da sapere sull’American Wirehair.

Laura Bellucci