Adottare un Australian Mist: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Stai pensando di adottare un Australian Mist e vuoi sapere se questo micio è adatto a te? Ecco tutto quello che c’è da sapere su esigenze e indole della razza felina.

adottare australian mist
(Foto Adobe Stock)

Accogliere nella propria casa e nel proprio cuore un pelosetto implica assumersi una serie di responsabilità nei suoi confronti. Per questo, prima di decidere definitivamente di adottare un Australian Mist, è bene sapere tutto su questa razza di gatto, da temperamento a habitat ideale.

Adottare un Australian Mist: carattere e proprietario ideale

Adottare un Australian Mist sì o no? Prima di rispondere a questa domanda, dovremmo non solo considerare se questa razza è adatta a noi, ma anche qual è l’indole di questo micio, individuando per il un proprietario ideale.

australian mist
(Foto Adobe Stock)

Il gatto australiano ha un carattere dolce e affettuoso: ama trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia e tende a soffrire la solitudine.

Per questo, la sua adozione è sconsigliata a single che trascorrono molto tempo fuori casa. Al contrario, si tratta di un amico a quattro zampe perfetto per le famiglie con bambini.

Nei confronti dei più piccoli, infatti, l’Australian Mist si dimostra paziente, equilibrato e divertente.

Questo micio ha anche un lato giocherellone e scalmanato, grazie al quale si rivela un compagno di avventure davvero impareggiabile per i bambini.

Il gatto australiano è adatto anche alla convivenza con altri animali. Dopo un iniziale periodo di assestamento e di conoscenza, riuscirà a fare amicizia senza troppa difficoltà con gli altri pelosetti della casa.

Attenzione, però, a progettare per lui degli spazi di sua esclusiva pertinenza. In questo modo, l’Australian Mist saprà dove rifugiarsi quando desidera trascorrere del tempo all’insegna del relax e della serenità.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento olfattivo per il gatto: uno studio rivela le piante dagli effetti benefici

Stile di vita ed esigenze del gatto australiano

Infine, prima di adottare un Australian Mist non ci resta che capire qual è il suo habitat ideale e se gli esemplari di questa razza hanno particolari bisogni da soddisfare.

australian mist
(Foto Adobe Stock)

Il gatto australiano è un micio molto versatile, che tende ad adattarsi con facilità a diversi contesti e stili di vita.

Sebbene sia un quattro zampe vispo e attivo, è un perfetto micio da appartamento e non necessita in maniera imprescindibile di uno spazio all’esterno.

Ciò non significa, tuttavia, che non abbia bisogno di un’area a lui dedicata, in cui giocare, correre e divertirsi.

Potrebbe interessarti anche: I motivi per prendere un gatto: ecco perché adottare un felino

Se così non fosse, infatti, non solo rischierebbe di annoiarsi e deprimersi, ma anche di accumulare peso in eccesso, essendo un gatto predisposto all’obesità.

Per questo, è fondamentale progettare per lui un arricchimento ambientale completo di mensole, percorsi rialzati, tiragraffi e giochi vari.

Disponete di giardini, terrazzi e balconi? Tanto di guadagnato, ma attenzione alla sicurezza di questi spazi: il gatto australiano, vista la sua curiosità, tende ad allontanarsi da casa. Quindi, è indispensabile che l’area sia adeguatamente posta in sicurezza.

Prima di prendere la decisione definitiva sull’adozione di questo micio, scopri in questo articolo tutte le imperdibili curiosità sull’Australian Mist.

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy