Adottare un gatto Chantilly-Tiffany: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ti piacerebbe adottare un gatto Chantilly-Tiffany? Ecco tutte le informazioni da conoscere prima di compiere il grande passo.

adottare-chantilly-tiffany-@jenna-(2)_optimized
(Foto Pinterest @Jenna)

Accogliere nella propria casa e nel proprio cuore un nuovo amico a quattro zampe è un gesto che dona grande gioia ma, allo stesso tempo, comporta grande responsabilità. Da noi, infatti, dipenderà il benessere del pelosetto. Scopriamo insieme quando adottare un gatto Chantilly-Tiffany e quando scegliere un micio di un’altra razza.

Adottare un gatto Chantilly-Tiffany: carattere e proprietario ideale

Adottare un gatto Chantilly-Tiffany sì o no? Non esiste una risposta univoca a questa domanda.

asian longhair
(Foto Adobe Stock)

Molto, infatti, dipende dalla compatibilità dell’indole del micio con il nostro carattere e il nostro stile di vita.

In linea di massima, gli esemplari di questa razza sono molto dolci e affettuosi.

Per questo, si tratta di pelosetti adatti a condividere le proprie giornate all’insegna di coccole e giochi con i più piccoli.

Allo stesso modo, grazie al loro temperamento amichevole, non faticano a legare con altri animali, siano essi cani o felini domestici.

Adottare un gatto Chantilly-Tiffany è consigliato anche alle persone anziane: si tratta di mici mansueti ed equilibrati.

Al contrario, la convivenza con questo pelosetto è sconsigliata a chi tende a trascorrere molto tempo fuori casa: gli esemplari di questa razza sono poco autonomi e tendono a soffrire la solitudine.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze dello Chantilly-Tiffany

Infine, prima di decidere definitivamente se adottare uno Chantilly-Tiffany, non ci resta che capire quali sono i bisogni etologici di questo gatto.

asian-longhair_
(Foto Pinterest @CatInformation)

Pur essendo avvolto da un mantello folto e lungo, questo pelosetto è quasi totalmente privo di sottopelo.

Ciò lo rende predisposto a soffrire il freddo. Per questo, è indispensabile assicurarsi che l’ambiente dedicato al micio sia confortevole e gradevole.

Il quattro zampe potrà godersi le belle giornate di sole anche in un eventuale spazio esterno, appositamente adibito al suo svago.

Attenzione alla sicurezza della zona: è fondamentale che sia accuratamente recintata e protetta.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per divertire il gatto: quali sono i migliori per micio

Anche gli ambienti interni dovrebbero offrire al micio la possibilità di saltare, arrampicarsi e giocare.

Come? In questo caso, è indispensabile progettare un arricchimento ambientale che metta a disposizione dello Chantilly-Tiffany accessori come tiragraffi, mensole, tunnel, giochi, percorsi e mensole rialzate.

In questo modo, scongiureremo la possibilità che l’animale si annoi o che possa prendere peso a causa di uno stile di vita eccessivamente sedentario.

Hai definitivamente deciso di accogliere in casa questo pelosetto? Allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità da conoscere sullo Chantilly-Tiffany.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy