Home Curiosita Giochi per divertire il gatto: quali sono i migliori per micio

Giochi per divertire il gatto: quali sono i migliori per micio

Giochi per divertire il gatto e stimolare la sua mente? Scopriamo, insieme, quali sono le attività ludiche e i giocattoli più adatti all’amico peloso.

Giochi per divertire il gatto
(Foto Pixabay)

Il gatto domestico dovrebbe avere sempre a disposizione, in un ambiente curato e sereno, tanti giochi e per lui si dovrebbero proporre attività ludiche stimolanti e sport da fare insieme alla famiglia. Il felino, lo sappiamo, è un animale energico e curioso, istintivo e vivace, per cui desidera esprimersi e svagarsi ogni volta che può, anche da solo. Oggi, vediamo quali sono i migliori giochi per divertire il gatto.

Giochi per divertire il gatto: creatività e movimento

Il felino adora giocare in casa e divertirsi con giochini creativi e stimolanti. Ogni settimana, il micio deve potersi svagare e sfogare il suo istinto, muovendosi in libertà e sfruttando la sua grande intelligenza. Leggiamo nello specifico di cosa ha bisogno il nostro amato gatto.

Il felino e il giocare
(Foto Pexels)

La fantasia e la voglia di muoversi del micio sono qualità che conquistano tutti gli amanti di questo eccezionale animale. Il gatto vuole sentirsi attivo ogni giorno e adora dedicarsi ad attività interessanti e divertenti, che lo distraggano dallo stress.

Il suo padrone, tenendo a lui e percependo i suoi desideri, deve essere bravo a saperlo intrattenere e a donargli quello che merita, coinvolgendoli in attività stimolanti e donandogli giochi perfetti per la sua indole.

Qualsiasi cosa può, in casa, può trasformarsi in oggetto curioso per il micio, anche la carta luminosa di una cioccolata, ma vediamo quali sono i più bei giochi per divertire il gatto.

Il gioco non è importante soltanto per i cuccioli. Anche il felino adulto è alla continua ricerca di interessi che stimolino la sua percezione della realtà che lo circonda, a partire dall’ambiente domestico.

Tra i migliori giochi per il felino c’è il classico rincorrere una pallina e farla rotolare con le zampine, perdendo il senso del tempo. Giocando nella maniera più semplice, il peloso può esternare tutta la sua energia e quelle emozioni represse che, a riposo, è più difficile esprimere.

Giochi per divertire il gatto che stimolano il corpo e la mente

Un gatto domestico ha meno occasioni per liberare lo stress dell’età adulta rispetto ad un felino che vive all’aperto.

Il mondo olfattivo e uditivo del micio può essere stimolato da tanti giochi e l’esercizio fisico per il gatto da interno significa divertimento e benessere del corpo, tenendo conto dell’importanza di ossa e muscoli.

Popolari nel mondo felino sono i giochi che contengono erba gatta, poiché sono capaci di attirarlo e intrattenerlo per molte ore. Così come i peluche, soprattutto quelli con sembianze di topolini o altri piccoli animali, hanno il potere di distrarlo all’infinito.

Micio allora può trascinarli per tutta casa, rincorrerli e nasconderli, poi mordicchiarli e lanciarli in aria. É il suo istinto alla caccia, la sua natura da predatore che si risveglia e il gatto può essere finalmente se stesso.

Alcuni felini, inoltre, scelgono di addormentarsi abbracciati a quei peluche morbidi.

Esistono, poi, dei circuiti con una pallina luminosa che sfreccia sulle montagne russe. Questo tipo di gioco che prende velocità stimola moltissimo il nostro animale.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura dei suoi giocattoli: cosa è importante sapere

Il felino e il giocare in sicurezza: i giocattoli da evitare

Per divertire il proprio micio domestico basta dare spazio alla creatività e affidarsi, ogni tanto, a dei giochi creati appositamente per stimolarlo in tutto. Ci sono, però, dei giochi un po’ pericolosi per la sua sicurezza e altri che non sono sempre consigliati. Ecco quali sono i giochi per il felino a cui dobbiamo prestare molta attenzione.

Micio con i suoi giochi
(Foto Unsplash)

Quando si lascia giocare il proprio gatto in casa, è necessario controllare che si diverta in sicurezza e che i giocattoli che usa non lo mettano in pericolo.

Partendo dalle famose palline da rincorrere, è meglio evitare le palline di polistirolo o gli elastici. Mordicchiando qualunque cosa, micio rischia di ingerirle e di compromettere la sua salute.

Stesso pericolo si nasconde dietro i gomitoli di lana. Anche se il peloso adora mordicchiarli e ingerirne piccole quantità, ma questa pratica può essere altamente dannosa, con conseguenze gravissime.

Attenzione agli elementi curiosi per micio

Un po’ di attenzione richiede anche il gioco del puntatore laser. Questo tipo di gioco risulta molto stimolante per il gatto, ma la lucina del laser può far davvero impazzire l’animale che, alla fine, può uscirne demotivato. Si consiglia di farlo giocare senza puntare la luce sui suoi occhi e per non più di cinque minuti.

Si consiglia, infine, di allontanare o impedire l’accesso del micio a cavi elettrici, medicinali, detersivi e anche eventuali vasche dei pesci disposte nella casa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G