Adottare un gatto Egeo: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ecco tutto quello che occorre sapere prima di adottare un gatto Egeo, per rendere la convivenza micio-umano davvero perfetta.

gatto egeo adottare
(Foto Adobe Stock)

Ti piacerebbe adottare un gatto Egeo? Prima di spalancare le porte della tua casa e del tuo cuore a questo felino, bisognerebbe conoscere una serie di informazioni sul suo carattere e sulle sue esigenze. In questo modo, riuscirai a capire con sicurezza se questo pelosetto fa davvero al caso tuo: scopriamolo insieme.

Adottare un gatto Egeo: carattere e proprietario ideale

Adottare un gatto Egeo sì o no? In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda.

gatto egeo
(Foto Instagram)

Molto dipende, infatti, dal nostro stile di vita e dalle esigenze della vita quotidiana.

Dal punto di vista caratteriale i mici di questa razza sono incredibilmente socievoli, dolci e amichevoli.

Ciò li rende perfetti per famiglie con bambini e altri animali, siano essi cani o gatti.

Adottare un gatto Egeo è consigliato anche a chi trascorre alcune ore fuori casa. Purché, tuttavia, al ritorno si abbiano a disposizione tempo ed energie da dedicare al proprio pelosetto.

Questo felino domestico, infatti, ha un temperamento autonomo e indipendente. I suoi passatempi preferiti? Giocare, esplorare e curiosare.

Naturalmente, questo micio non disdegna affatto piacevoli sessioni di coccole e relax al fianco del suo amato umano del cuore.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza (Video)

Esigenze e stile di vita del gatto Egeo

Infine, prima di decidere definitivamente se adottare il gatto Egeo, è opportuno conoscere quali sono i bisogni etologici del micio, da soddisfare per rendere la sua vita gioiosa e completa.

gatto egeo
(Foto Instagram)

Trattandosi di un pelosetto vivace ed esuberante, è fondamentale progettare uno spazio della casa in cui il micio possa giocare e divertirsi.

L’ideale sarebbe mettere a sua disposizione un’area all’aperto, accuratamente recintata e posta in sicurezza per evitare che il micio possa ferirsi o, in preda alla curiosità, allontanarsi dal suo territorio.

Nelle giornate fredde e piovose, quando il gatto sarà tra le mura domestiche, è altrettanto importante che abbia uno spazio di sua esclusiva pertinenza in cui poter sfogare tutte le sue energie.

In questo caso, è fondamentale progettare un adeguato arricchimento ambientale per il felino. Quali sono gli accessori che non possono mancare?

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Oltre a ciotole, lettiere, cuscini e altri giacigli per il riposo del quattro zampe, è indispensabile che a sua disposizione ci siano tiragraffi, giocattoli, tunnel, mensole e percorsi rialzati.

Fare in modo che la routine del gatto sia stimolante, infatti, è essenziale non solo per evitare problemi depressivi e comportamentali, ma anche per scongiurare che il micio non accumuli peso in eccesso.

Non va dimenticato, infatti, che questa razza felina è predisposta all’obesità.

Hai finalmente deciso: vuoi accogliere nella tua casa questo pelosetto. Bene, allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità da scoprire sul gatto Egeo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy