Home Gatti Adottare un gatto Siberiano: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Adottare un gatto Siberiano: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Se ti piacerebbe accogliere nella tua casa un Siberiano, ecco tutte le informazioni che dovresti conoscere prima di adottare questo gatto.

adottare-siberiano_optimized
(Foto Adobe Stock)

Scegliere di spalancare le porte del proprio cuore e della propria abitazione a un quattro zampe è un gesto che dona gioia ed entusiasmo, ma richiede anche una forte assunzione di responsabilità: da noi dipenderà la felicità del micio. Per questo, è fondamentale scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di adottare un gatto Siberiano.

Adottare un gatto Siberiano: carattere e proprietario ideale

Il Siberiano è un gatto dall’aspetto davvero incantevole; non stupisce affatto che in molti desiderino adottare questo felino maestoso.

differenza-persiano-siberiano_optimized
(Foto Adobe Stock)

Prima del grande passo, però, è indispensabile capire di più sul carattere del micio, per capire se possa essere compatibile con noi e col nostro stile di vita.

Gli esemplari di questa razza sono molto dolci e affettuosi. Infatti, amano trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia umana, godendosi le coccole e le attenzioni dei loro amati “amici a due zampe”.

Adottare un gatto Siberiano è consigliato alle famiglie con bambini e altri animali.

Infatti, questo micio si dimostra paziente e tenero nei confronti dei più piccoli. In ogni caso, nei primi momenti di convivenza è consigliabile sorvegliare le interazioni tra il felino e il bimbo.

Non bisogna dimenticare, infatti, che la mole del Siberiano è davvero imponente. Per questo, anche un gesto innocuo o scherzoso potrebbe avere risvolti imprevisti.

Accogliere in casa questo pelosetto è l’idea perfetta anche per chi vive da solo e trascorre alcune ore fuori dalla propria abitazione.

Infatti, si tratta di un felino autonomo e indipendente, che non soffre la solitudine in assenza del suo proprietario.

Potrebbe interessarti anche: Cane e gatto di Bing: nomi, storie, curiosità e gli altri animali del cartone

Stile di vita ed esigenze del micio

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima domanda prima di decidere ufficialmente se adottare un gatto Siberiano: quali sono i bisogni del micio da soddisfare per renderlo felice?

siberiano-malattie-comuni_optimized
(Foto Adobe Stock)

Come ogni felino che si rispetti, questo pelosetto ha un’indole curiosa e vispa.

Quindi, è fondamentale che il quattro zampe abbia a disposizione una zona della casa in cui giocare e divertirsi.

L’ideale sarebbe progettare uno spazio dotandolo di tutto l’arricchimento ambientale necessario: dalle mensole ai giochi, passando per tunnel, percorsi e tiragraffi.

Se disponete di uno spazio esterno, fate in modo che il gatto possa avervi accesso in alcune ore della giornata.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Scalmanato ed energico, il Siberiano avrà modo di arrampicarsi, correre e saltare all’aria aperta.

Naturalmente, è essenziale che la zona – sia essa un terrazzo o un giardino – sia stata opportunamente recintata, per evitare la fuga dell’animale.

Il rischio, infatti, è che il micio possa allontanarsi da casa, andando incontro a molteplici pericoli per la sua vita.

L’idea perfetta? Costruire un catio per il gatto: una sorta di recinto completamente posto in sicurezza, in cui il quattro zampe abbia la possibilità di divertirsi senza correre alcun rischio.

Se hai finalmente deciso di voler spalancare le porte della tua casa a questo felino, ecco l’articolo che fa al caso tuo: qui scoprirai tutte le più incredibili curiosità sul gatto Siberiano.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.