Home Gatti Adottare un Manx: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Adottare un Manx: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Stai pensando di adottare un Manx? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di accogliere questo quattro zampe nella tua casa.

adottare manx
(Foto Instagram)

Godere della compagnia di un quattro zampe è un grande privilegio, che dovremmo contraccambiare con amore e attenzioni. Non tutti i mici, però, sono uguali. Ognuno, infatti, ha un proprio carattere e delle esigenze che è bene conoscere prima del grande passo. Scopriamo insieme carattere, bisogni, stile di vita del gatto Manx, per capire una volta per tutte se adottare questo pelosetto o meno.

Adottare un Manx: carattere e proprietario ideale

Adottare un gatto Manx sì o no? La risposta non dipende solo dal temperamento del gatto, ma anche dal nostro carattere e dal nostro stile di vita.

gatto Manx
(Foto Adobe Stock)

Infatti, è importante scoprire se potrebbe esserci compatibilità tra noi e il quattro zampe che desideriamo accogliere nella nostra casa.

L’indole di questo micio è molto affettuosa e dolce. Ciò lo rende un perfetto compagno di relax e coccole. Non solo: il Manx non è privo di un lato avventuroso e giocherellone.

Perspicace, curioso e molto intelligente, è in grado di essere addestrato con facilità. Il temperamento equilibrato degli esemplari di questa razza fa sì che siano degli amici a quattro zampe ideali per i più piccoli.

Amichevoli e socievoli, vanno molto d’accordo anche con gli altri pelosetti, siano essi cani o gatti. Per questo, la loro adozione è consigliata a famiglie con bambini e altri animali.

Chi trascorre molto tempo fuori casa, invece, non è il proprietario ideale a cui è consigliato di adottare un Manx. Questo gatto, infatti, è poco indipendente e tende a soffrire in assenza del suo umano del cuore.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del gatto Manx

Infine, prima di adottare definitivamente un Manx, non ci resta che scoprire quali sono i bisogni etologici di questo micio, per poterli soddisfare al meglio.

manx gatto
(Foto Instagram)

Attivo, esploratore, amante dell’avventura: questo gatto ha bisogno di una routine stimolante e di un ambiente ricco di possibilità.

Per questo, l’ideale sarebbe mettere a disposizione del quattro zampe uno spazio all’aperto, in cui correre, arrampicarsi e saltare.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza

L’attività fisica, inoltre, scongiurerà il rischio di sovrappeso, cui questa razza risulta predisposta. Naturalmente, è fondamentale che l’area sia posta in sicurezza, adeguatamente recintata per evitare la fuga del micio.

Se non si dispone di un giardino o di un terrazzo, si potrà ripiegare su un ambiente della casa adeguatamente progettato per offrire al micio tutti i comfort e gli accessori che gli permettano di soddisfare i suoi bisogni etologici.

Un esempio? Tiragraffi, mensole, percorsi rialzati, tunnel, giocattoli e, naturalmente, la vostra immancabile compagnia.

Hai definitivamente deciso di accogliere questo quattro zampe nella tua casa? Allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità sul Manx.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci