Adottare un Ceylon: carattere, proprietario ideale, stile di vita

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Adottare un Ceylon è la scelta giusta? Ecco come scoprirlo, attraverso delle fondamentali riflessioni su carattere e stile di vita del gatto.

Ceylon adottare
(Instagram)

Questo micio originario dello Sri Lanka ha un aspetto davvero magnetico e un carattere a dir poco irresistibile. Perché e quando adottare un Ceylon? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quanto costa un cucciolo di Ceylon?

Prima di decidere se adottare un Ceylon oppure no, è indispensabile valutare il fattore economico.

Ceylon malattie comuni
(Foto Instagram)

Qual è il prezzo di un cucciolo di questa razza? In realtà, è piuttosto difficile stabilire il costo del Ceylon, perché si tratta di un micio decisamente raro.

Basti pensare, infatti, che ne esistono pochi esemplari in tutto il mondo, distribuiti prevalentemente in Francia e in Italia.

Per quanto riguarda la spesa di mantenimento del gatto, si aggirano intorno ai 40 euro al mese.

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un catio esterno per il gatto: idee e foto

Adottare un Ceylon: carattere e proprietario ideale

Adottare un Ceylon sì o no? Molto dipende dal temperamento del micio e dalla compatibilità con l’umano che se ne prenderà cura.

Alimentazione ceylon
(Foto Adobe Stock)

Gli esemplari di questa razza sono incredibilmente attivi e vivaci: amano dedicarsi ai giochi, alle corse e alle esplorazioni.

Allo stesso tempo, però, non possono rinunciare alle coccole: affettuosi ed empatici, adorano la compagnia della propria famiglia umana.

Il loro carattere socievole li rende dei compagni a quattro zampe ideali per i più piccoli, a patto che i bambini si dimostrino rispettosi nei loro confronti.

Allo stesso modo, si rivelano amichevoli nei confronti degli altri pelosetti, siano essi cani o gatti.

Poiché il Ceylon non soffre la solitudine, adottare questo quattro zampe è la scelta giusta anche per chi trascorre alcune ore fuori casa.

Al nostro ritorno, però, dovremo avere tempo ed energie da dedicare al felino.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del Ceylon

Infine, non ci resta che scoprire qual è lo stile di vita ideale del Ceylon per capire i bisogni del micio da soddisfare per renderlo felice.

Differenza Ceylon Birmano
(Foto Instagram)

Come abbiamo anticipato, questo gatto è molto vispo e attivo. Per questo, deve necessariamente avere a disposizione uno spazio all’aria aperta, in cui correre, saltare e divertirsi.

Attenzione: che si tratti di un balcone, di un terrazzo o di un giardino, è indispensabile che l’area sia posta in sicurezza, così da evitare che il micio possa allontanarsi dal suo territorio.

I pericoli che potrebbe correre, infatti, sono molteplici, come essere rubato, investito o maltrattato.

Anche gli spazi interni della casa dovrebbero essere allestiti in modo da soddisfare i bisogni dell’animale.

Il miglior consiglio, in questo caso, è di progettare un arricchimento ambientale che metta a disposizione del Ceylon una serie di accessori indispensabili, come tiragraffi, giocattoli, mensole e percorsi rialzati, tunnel.

In questo modo, il gatto potrà trascorrere le giornate fredde e piovose all’interno dell’abitazione senza annoiarsi.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questo quattro zampe – per via delle sue origini – è quasi totalmente sprovvisto di sottopelo e tende a soffrire le basse temperature.

Hai deciso di voler spalancare le porte del tuo cuore a questo quattro zampe? Allora non perderti il nostro articolo con tutte le curiosità da scoprire sul Ceylon.

Qui troverai tanti consigli su come scegliere il nome perfetto per il gatto e tutte le chicche più incredibili su questo micio.

Impostazioni privacy