Al gatto piacciono i vestiti sporchi: cosa fa e tutte le cause

Foto dell'autore

By Antonio D

Gatti

Perché al gatto piacciono i vestiti sporchi e come facciamo ad accorgercene? Tutto quello che c’è da sapere su questo strano comportamento di Micio.

Al gatto piacciono i vestiti sporchi
(Foto AdobeStock)

Perché preoccuparsi tanto dell’igiene personale e degli odori che possono dare fastidio a Micio se poi alla fine ha dei gusti davvero molto discutibili in certe occasioni? Ecco perché al gatto piacciono i vestiti sporchi e cosa fa che rende chiara questa sua ‘propensione’ verso i panni usati e maleodoranti. In effetti appare strano che proprio questo animale, così pignolo sulla pulizia del suo corpo e degli oggetti, abbia questi strani gusti.

Pignolo della pulizia… ma non sempre!

E’ proprio vero che alcuni comportamenti del nostro felino domestico restano un vero e proprio mistero, ma in fatto di pulizia sembra coerente, almeno il più delle volte. Provate a lasciare sporca la sua lettiera oppure a mettere la ciotola del cibo accanto al luogo dove è solito fare i bisogni: si dimostrerà parecchio schizzinoso e non vorrà utilizzare nessuno dei due posti.

gatto lecca vestiti
(Foto AdobeStock)

Si tiene lontano dalla sporcizia (almeno solitamente) e lui stesso si preoccupa della sua igiene personale: infatti si prende cura del suo manto con la lingua, eliminando il pelo in eccesso e i residui di sporcizia che possono accumularvisi sopra. Ma allora perché al gatto piacciono i panni e i vestiti sporchi? Cerchiamo di capire quali sono le cause alla base di questo suo strano comportamento.

Al gatto piacciono i vestiti sporchi: cause possibili

Abbiamo messo da parte la biancheria da lavare dopo una lunga giornata di lavoro o peggio dopo l’attività fisica? A quanto pare per il nostro Micio è un’attrazione irresistibile! Proprio lui che non usa la lettiera maleodorante dei suoi stessi bisogni oppure rifugge dalle occasioni di sporcizia in casa? A quanto pare sì, ma la ragione è anche ‘romantica’, se vogliamo.

Infatti si tratta dell’ennesima manifestazione di affetto e di amore del felino nei nostri confronti. Sappiamo che i gatti hanno dei modi diversi dai cani per dimostrarci i loro sentimenti, ma ciò non vuol dire che non li provino. E perché allora si avvicinano ai nostri vestiti sporchi e li annusano? Perché sono impregnati del nostro odore.

Infatti sebbene si tratti di sudore o altro, si tratta di odori piacevoli per il gatto perché ‘gli parlano di noi’: l’olfatto del micio si attiva quindi e viene stimolato da questi segnali lasciati sui nostri panni sporchi.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché il gatto annusa la faccia del padrone: il motivo del gesto

Al gatto piacciono i vestiti sporchi: questione di istinto felino

Sappiamo quanto sia sviluppato l’istinto di caccia e quanto lo incuriosiscano le varie tracce che lasciamo all’interno della sua stessa casa. In effetti quindi, basandoci sul comportamento solito del micio, non appare strano che voglia ‘indagare’ su di noi, anche se ci conosce già.

Al gatto piacciono i vestiti sporchi
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui perché il gatto annusa tutto: il mistero dietro a questo strano ‘fetish’ felino

Magari proprio perché percepisce un odore familiare, il micio è portato ad avvicinarsi a quei panni sporchi. E per quanto riguarda il cattivo odore, magari per lui non è poi così sgradevole!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy