Alimentazione del felino: cosa può mangiare un gatto nel suo primo mese di vita

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Ogni felino deve seguire una dieta precisa a seconda della sua età. Vediamo cosa può mangiare un gatto nel suo primo mese di vita.

Gattini mangiano il latte dalla loro mamma
Gattini mangiano il latte dalla loro mamma (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre al cane, i felini sono gli animali domestici più popolari, anche se tendono ad essere più solitari ed indipendenti.

Per far sì che la piccola palla di pelo possa restare accanto a noi per molti anni è necessario prendersi cura di lei.

Sebbene sia mamma gatta a prendersi cura dei suoi gattini nei loro primi mesi di vita, può capitare che mamma gatta possa per qualsiasi motivo, non essere presente, ed è proprio in questo momento che diventiamo noi responsabili delle piccole palle di pelo.

Ciò soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa può mangiare un gatto nel suo primo mese di vita se resta senza la sua mamma.

Cosa può mangiare un gatto nel suo primo mese di vita

Sebbene i gatti siano animali indipendenti, la loro indipendenza si manifesta solo quando il felino raggiunge una certa età.

Gattino mangia il latte dal biberon
Gatto nel suo primo mese di vita mangia latte dal biberon (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, nei primi mesi di vita, i gattini hanno bisogno della cura della propria mamma. Non solo per quanto riguarda l’igiene, ma anche per quanto riguarda la loro alimentazione. Infatti si nutrono esclusivamente del latte della loro mamma.

Tuttavia quando mamma gatta non è presente nella vita di Micio, per qualsiasi motivo, per esempio quando rifiuta il proprio gattino perché presenta qualche malformazione (anche se è raro) o perché la piccola palla di pelo ha avuto un contatto con un essere umano, siamo noi responsabili della sua crescita.

Essendo l’alimentazione un fattore molto importante per la crescita di un animale, è necessario sapere cosa può mangiare un gatto nel suo primo mese di vita in assenza della sua mamma.

Secondo gli esperti, l’unica dieta che deve seguire il nostro piccolo amico a quattro zampe nel suo primo mese di vita è quella composta da un unico alimento, ossia il latte. Infatti il Micio deve nutrirsi di latte specifico per gatti o anche quello specifico per cani.

È molto importante seguire le istruzioni della confezione del prodotto che acquistiamo ed è necessario dar da mangiare il gattino con il biberon, che possiamo acquistare in un semplice negozio di animali.

Una volta che il gattino supera le 3-4 settimane di vita, è necessario iniziare lo svezzamento del gatto. Per farlo basta semplicemente introdurre nell’alimentazione del Micio del cibo secco bagnato con latte o acqua, o del cibo umido.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Fase neonatale del gattino: salute, alimentazione, comportamento e tanto altro

Quante volte devono mangiare i gattini nel primo mese di vita?

Dal momento che il nostro piccolo amico a quattro zampe deve nutrirsi solo di latte, almeno nelle prime settimane di vita, quante volte al giorno dobbiamo dar da mangiare al nostro gattino?

Gattino di poche settimane è nella coperta e mangia il latte dal biberon
Gattino mangia latte dal biberon (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti, nei primi 10 giorni di vita il nostro piccolo gattino deve essere nutrito ogni 3-4 ore. Mentre, nel momento in cui il gatto inizia ad aprire gli occhi, possiamo nutrire la nostra piccola di palla di pelo ogni 4-5 ore.

Tuttavia, per essere sicuri di quante volte il nostro piccolo gattino può mangiare, è molto importante rivolgersi ad un veterinario.

Quest’ultimo, visitando la piccola palla di pelo ed effettuando gli appositi esami, saprà dirvi tutto ciò di cui ha bisogno nello specifico il vostro gattino.

Impostazioni privacy