Alimentazione dello Scottish Straight: cibo, dosi e frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Qual è l’alimentazione ideale dello Scottish Straight? Vediamo cosa dar da mangiare a questo micio, in che quantità e momento della giornata.

alimentazione scottish straight
(Foto Adobe Stock)

Il benessere e la felicità del nostro amico a quattro zampe passano per la sua dieta. Sottoporre al gatto alimenti bilanciati e nutrienti, infatti, è il primo modo per far sì che la sua vita sia lunga e in salute. In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione ideale dello Scottish Straight: dai nutrienti essenziali alle dosi giornaliere consigliate.

Alimentazione dello Scottish Straight: quali cibi dare al micio

Quali cibi rientrano nell’alimentazione ideale dello Scottish Straight, e quali bisognerebbe categoricamente evitare?

scottish straight
(Foto Pixabay)

In primis, trattandosi di un carnivoro obbligato questo micio dovrebbe assumere principalmente proteine di origine animale.

Via libera alla carne, soprattutto di pollo, manzo e coniglio. Il gatto può mangiare anche il pesce, fonte di Omega 3 e Omega 6, seppur meno frequentemente. Quali alimenti prediligere? Salmone, spigola, orata e alici.

Questi cibi contengono nutrienti essenziali, come le vitamine del gruppo B, che sono fondamentali per il benessere dell’animale, e che il suo organismo non è in grado di produrre da sé.

Completano la dieta perfetta del micio piccole quantità di carboidrati e grassi, oltre che sali minerali e acqua.

Tra gli alimenti che non dovrebbero mai rientrare nell’alimentazione dello Scottish Straight, invece, ci sono principalmente i cibi destinati al consumo umano, come:

  • cioccolato;
  • caffè;
  • alimenti fritti;
  • dolci;
  • aglio e cipolla;
  • frutta.

Si tratta di sostanze tossiche per l’organismo del felino, che rischiano di provocare problemi di salute nel micio, anche molto gravi.

Potrebbe interessarti anche: Dieta BARF per il gatto: cos’è, quali cibi, i pro e i contro per il micio

Dosi e frequenza dei pasti

Per fare in modo che l’alimentazione del nostro Scottish Straigh sia davvero perfetta, è essenziale sapere quanto cibo somministrare al micio, e in quali momenti della giornata.

Cibo secco per il gatto
(Foto Pixabay)

Per quanto riguarda la razione di pappa per il gatto, l’ideale sarebbe chiedere consiglio al veterinario.

Il professionista, infatti, valuterà una serie di parametri come stile di vita, età e condizioni di salute del micio, per individuare il suo fabbisogno energetico.

In generale, la quantità di cibo umido dovrebbe essere superiore a quella di mangime secco. Come individuarla? Moltiplicando 40 grammi per ogni kg di  peso del felino.

Una volta ottenuta la cifra, basterà dividerla per 3 per ottenere la dose di crocchette da dare allo Scottish Straight.

Potrebbe interessarti anche: Cibi tossici per il gatto: quali sono e perché deve assolutamente evitare questi alimenti

Qual è il momento della giornata ideale per somministrare la pappa al quattro zampe? Il consiglio è di dare da mangiare al gatto al mattino e alla sera.

Alcuni mici, tuttavia, preferiscono fare dei piccoli spuntini nel corso della giornata.

In questo caso, può essere utile suddividere la dose giornaliera di cibo in piccole razioni, da somministrare periodicamente al felino.

Trascorri alcune ore fuori casa? Nessun problema, un dispenser automatico di crocchette lo farà al posto tuo!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy