🐱 Il gatto chiede altro cibo, ma la ciotola è ancora piena: perché lo fa?

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Gatti

Eppure il cibo è ancora tutto lì: perché il gatto chiede cibo se ha la ciotola piena e come rimediare a questo suo problema.

Gatto miagola quando ha fame
Il gatto miagola perché ha fame (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Perché si lamenta in preda alla fame se avrebbe ancora tanto cibo a disposizione? In effetti non sarebbe difficile finire quello che è rimasto nella ciotola, ma a quanto pare se il gatto chiede del cibo pur avendo la ciotola piena c’è qualcosa che dovremmo spiegarci. Si tratta di un malessere o di un capriccio? Ecco qual è la spiegazione che può rassicurare molti padroni.

La ciotola per gatti: siamo sicuri di aver scelto quella giusta?

I gatti, si sa, sono animali molto esigenti quindi potrebbero avere difficoltà anche ad adattarsi ad alcuni accessori fondamentali della loro routine quotidiana, come ad esempio la lettiera o la ciotola del cibo e dell’acqua. Innanzitutto dovremmo fare attenzione ai materiali di cui è composta, perché essi fanno la differenza: la plastica è più difficile da pulire, si consuma ai bordi e col tempo può modificare gusto del cibo e dell’acqua.

Gatto ci chiama
Gatto chiama il padrone mentre mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Meglio preferire ad esse quelle in acciaio inox, inossidabile e antiallergico, che in più tiene il cibo-acqua fresco; anche quelle in ceramica possono essere un buon compromesso perché facili da pulire e più pesanti da spostare per un Micio che si muove tanto, ma allo stesso tempo possono anche rompersi e ferirlo. Infine attenzione anche alle dimensioni delle ciotole: in base alla grandezza del felino, consideriamo che non ama che le sue vibrisse tocchino i bordi quando le utilizzano.

Il gatto chiede cibo con la ciotola piena: perché lo fa

Di certo non è semplice darsi una spiegazione a tutti i comportamenti del gatto, soprattutto quando subentra l’ansia che possa avere qualche dolore o necessità fisica che non sappiamo risolvere. Per quanto riguarda la pappa, il pasto è sicuramente un momento importante, legato (come abbiamo visto) a delle abitudini e ad accessori ben precisi.

Ma come mai il gatto chiede cibo se la ciotola è piena? Perché forse per lui non lo è! Infatti quando si inizia a vedere il fondo della ciotola al centro, perché magari è lì che ne ha consumata di più, inizia a miagolare per chiedere altro cibo. Quindi è una sua percezione ottica? Non solo.

Un altro motivo potrebbe essere che il cibo ormai lasciato nella ciotola per diverse ore non è perfettamente fresco o non quanto lui vorrebbe; infine potrebbe anche essere una sorta di capriccio: ha capito che se miagola otterrà quello che vuole, dunque continua a farlo.

Il gatto chiede cibo con la ciotola piena: la spiegazione sociale

Ma c’è di più oltre alle abitudini e ai capricci del felino, magari fin troppo viziato da noi padroni stessi: questo suo richiedere cibo potrebbe spiegarsi anche col fatto anche amano richiamare la nostra attenzione al momento del pasto per non consumarlo da soli.

Gatti che mangiano
Gatto ama mangiare in compagnia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti spesso i felini vengono definiti ‘mangiatori sociali’, ovvero che amano avere la compagnia di qualcuno di cui si fidano mentre immergono la testolina nella ciotola: questo perché, in caso di attacco di predatori esterni, ci sarebbe qualcun altro a controllare la situazione mentre loro sono ‘distratti’ a mangiare.

Impostazioni privacy