%F0%9F%90%B1+Il+gatto+chiede+altro+cibo%2C+ma+la+ciotola+%C3%A8+ancora+piena%3A+perch%C3%A9+lo+fa%3F
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/gatto-chiede-cibo-ciotola-piena-cause/169552/amp/
Alimentazione Gatti

🐱 Il gatto chiede altro cibo, ma la ciotola è ancora piena: perché lo fa?

Eppure il cibo è ancora tutto lì: perché il gatto chiede cibo se ha la ciotola piena e come rimediare a questo suo problema.

Il gatto miagola perché ha fame (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Perché si lamenta in preda alla fame se avrebbe ancora tanto cibo a disposizione? In effetti non sarebbe difficile finire quello che è rimasto nella ciotola, ma a quanto pare se il gatto chiede del cibo pur avendo la ciotola piena c’è qualcosa che dovremmo spiegarci. Si tratta di un malessere o di un capriccio? Ecco qual è la spiegazione che può rassicurare molti padroni.

La ciotola per gatti: siamo sicuri di aver scelto quella giusta?

I gatti, si sa, sono animali molto esigenti quindi potrebbero avere difficoltà anche ad adattarsi ad alcuni accessori fondamentali della loro routine quotidiana, come ad esempio la lettiera o la ciotola del cibo e dell’acqua. Innanzitutto dovremmo fare attenzione ai materiali di cui è composta, perché essi fanno la differenza: la plastica è più difficile da pulire, si consuma ai bordi e col tempo può modificare gusto del cibo e dell’acqua.

Gatto chiama il padrone mentre mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Meglio preferire ad esse quelle in acciaio inox, inossidabile e antiallergico, che in più tiene il cibo-acqua fresco; anche quelle in ceramica possono essere un buon compromesso perché facili da pulire e più pesanti da spostare per un Micio che si muove tanto, ma allo stesso tempo possono anche rompersi e ferirlo. Infine attenzione anche alle dimensioni delle ciotole: in base alla grandezza del felino, consideriamo che non ama che le sue vibrisse tocchino i bordi quando le utilizzano.

Il gatto chiede cibo con la ciotola piena: perché lo fa

Di certo non è semplice darsi una spiegazione a tutti i comportamenti del gatto, soprattutto quando subentra l’ansia che possa avere qualche dolore o necessità fisica che non sappiamo risolvere. Per quanto riguarda la pappa, il pasto è sicuramente un momento importante, legato (come abbiamo visto) a delle abitudini e ad accessori ben precisi.

Ma come mai il gatto chiede cibo se la ciotola è piena? Perché forse per lui non lo è! Infatti quando si inizia a vedere il fondo della ciotola al centro, perché magari è lì che ne ha consumata di più, inizia a miagolare per chiedere altro cibo. Quindi è una sua percezione ottica? Non solo.

Un altro motivo potrebbe essere che il cibo ormai lasciato nella ciotola per diverse ore non è perfettamente fresco o non quanto lui vorrebbe; infine potrebbe anche essere una sorta di capriccio: ha capito che se miagola otterrà quello che vuole, dunque continua a farlo.

Il gatto chiede cibo con la ciotola piena: la spiegazione sociale

Ma c’è di più oltre alle abitudini e ai capricci del felino, magari fin troppo viziato da noi padroni stessi: questo suo richiedere cibo potrebbe spiegarsi anche col fatto anche amano richiamare la nostra attenzione al momento del pasto per non consumarlo da soli.

Gatto ama mangiare in compagnia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti spesso i felini vengono definiti ‘mangiatori sociali’, ovvero che amano avere la compagnia di qualcuno di cui si fidano mentre immergono la testolina nella ciotola: questo perché, in caso di attacco di predatori esterni, ci sarebbe qualcun altro a controllare la situazione mentre loro sono ‘distratti’ a mangiare.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

3 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

6 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

9 ore ago