Il gatto può mangiare le nespole? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

L’estate è ricca di frutti, ma Micio può mangiarli tutti? Vediamo insieme se il gatto può mangiare le nespole oppure no.

il gatto può mangiare le nespole
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore importante per il benessere di un animale domestico. Essendo noi genitori umani di questi ultimi, è compito nostro prenderci cura di loro.

Sebbene i felini siano “grandi mangiatori” e animali molto curiosi, soprattutto per il cibo, siamo noi che dobbiamo fare attenzione a ciò che possiamo offrire o meno alla nostra palla di pelo.

Nel seguente articolo vedremo insieme se le nespole appartengono alla categoria degli alimenti che Micio può mangiare o se sarebbe opportuno evitare. Vediamo se il gatto può mangiare le nespole.

Il gatto può mangiare le nespole?

I felini, come ben sappiamo, sono animali prettamente carnivori. Tuttavia i nostri amici a quattro zampe non disprezzano l’assaggio di altri alimenti.

nespole
(Foto Pixabay)

E’ compito nostro però fare attenzione a ciò che la nostra palla di pelo ingerisce, in quanto molti alimenti non sono salutari per Micio. Una delle discussioni più comuni sull’alimentazione del gatto è proprio l’aggiunta della frutta nella sua dieta.

Sebbene il Micio possa mangiare solo piccole quantità di frutta, è molto importante conoscere quali frutti può mangiare il felino. A tal proposito, il gatto può mangiare le nespole?

Il nostro amico a quattro zampe può mangiare le nespole, tuttavia è necessario fare attenzione alle quantità. Non solo il Micio può mangiare tale frutto, ma quest’ultimo può essere benefico per il nostro amico peloso, in quanto grazie alla vitamina A e C che contiene può essere utile al felino per i seguenti problemi:

Prima di offrire tale frutto al gatto, sarebbe opportuno chiedere consiglio al proprio veterinario.

Potrebbe interessarti ancheIl gatto può mangiare il sorbetto? Tutto ciò che c’è da sapere

Il gatto può mangiare le nespole: i rischi

Sebbene il nostro amico a quattro zampe possa mangiare le nespole, ci sono alcuni rischi da tener presente.

gatto veterinario
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto, le nespole, come la maggior parte dei frutti, sono ricchi di zuccheri. Elemento che in grosse quantità può causare il diabete nel gatto. Un altro fattore da considerare è il modo in cui si offre la nespola al felino.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare i cetrioli? Benefici e rischi di questo alimento

Infatti è opportuno che il frutto sia fresco e non congelato, privo di buccia e soprattutto tagliato in piccoli pezzi, in modo tale da evitare che il gatto soffochi e che non abbia problemi di digestione.

Impostazioni privacy