Posso dare il formaggio al mio gatto? La risposta non è poi così scontata

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Posso dare il formaggio al mio gatto? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma credimi non lo è affatto. Vediamo insieme perché.

Gatto sta per mangiare il formaggio
Gatto sta per mangiare il formaggio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nutrire un felino è sempre molto difficile, in quanto la palla di pelo è molto schizzinosa quando si tratta della sua alimentazione, anche se spesso la sua curiosità, porta il Micio ad avvicinarsi al cibo umano per assaggiarne un po’. Tuttavia ci sono alcuni cibi che il nostro amico a quattro zampe ama molto ma che è importante sapere, per la sua salute, se può mangiarli oppure no.

Nel seguente articolo vedremo insieme se tra i cibi che possiamo dare al nostro gatto ci è anche il formaggio, o se sarebbe opportuno evitare di offrire al Micio questo tipo di alimento, in quanto potrebbe creare danni alla sua salute.

Posso dare il formaggio al gatto

È risaputo che i felini, quando si tratta di cibo, sono animali schizzinosi ma anche molto curiosi. Tuttavia per il bene del nostro amico a quattro zampe è necessario conoscere quali sono gli alimenti che quest’ultimo può e non può mangiare.

Gatto ruba formaggio
Gatto ruba formaggio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, sebbene ci siano alcuni alimenti che i nostri amici pelosi amano tanto, dobbiamo essere sicuri che questi possano essere offerti al Micio senza danneggiare la sua salute. A tal proposito, uno degli alimenti che i nostri amici a quattro zampe amano molto è il formaggio. Possiamo dare quest’ultimo al nostro gatto o può causargli qualche problema? Secondo gli esperti possiamo dare il formaggio al felino, infatti Micio può trarre molti benefici da questo alimento, ma bisogna fare attenzione alle quantità e al tipo di formaggio.

Quantità di formaggio che possiamo dare al gatto

Come ben sappiamo, i nostri amici pelosi sono dei carnivori obbligati, Ciò significa che la maggior parte delle calorie giornaliere devono essere ottenute dal gatto dalle proteine animali. Tuttavia è risaputo che i nostri amici a quattro zampe possono mangiare anche altri tipi di alimenti come per esempio i formaggi.

È necessario fare attenzione alle quantità di formaggio che diamo al nostro amico peloso in quanto questo alimento è ricco di grassi e può far aumentare il colesterolo nel gatto. Per questo motivo possiamo, se al nostro felino piace il formaggio, offrire alla nostra palla di pelo degli snack al gusto di formaggio in modo tale da calmare, occasionalmente, le sue voglie. Tuttavia è possibile dare anche un piccolo cubetto di formaggio al Micio di tanto in tanto.

Gatto annusa formaggio
Gatto annusa formaggio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che tipo di formaggio possiamo dare al gatto?

La maggior parte dei felini quando diventano adulti tendono ad essere intolleranti al lattosio in quanto con la crescita diminuisce la loro capacità di digerirlo. Per evitare che il felino possa soffrire di diarrea, vomito o presentare problemi digestivi è opportuno sapere quale tipo di formaggio possiamo offrire occasionalmente al nostro amico peloso.

Per accontentare le voglie di Micio sarebbe opportuno scegliere formaggi stagionati e formaggi senza lattosio come l’emmental, la fontina o il parmigiano. Sono da evitare invece la mozzarella, la ricotta (anche se alcuni gatti la mangiano volentieri) e i formaggi spalmabili, ma anche i formaggi con le muffe come il gorgonzola anche se si tratta di un formaggio senza lattosio. Infine non è consigliato offrire al proprio Micio neanche la feta, in quanto è un formaggio ricco di sale.

Impostazioni privacy