Home Gatti Alimentazione Gatti Ricette casalinghe per cuccioli di gatto: piatti semplici e gustosi

Ricette casalinghe per cuccioli di gatto: piatti semplici e gustosi

Ricette casalinghe per cuccioli di gatto? É importante sapere cosa preparare ai piccoli all’inizio della loro crescita. Scopriamo, insieme, come cucinare questi semplici piatti.

Ricette casalinghe per cuccioli di gatto
(Foto Unsplash)

Nei primi anni della loro vita, i gatti hanno bisogno di tutti i nutrienti essenziali per essere sostenuti e poter crescere sani e forti. I cuccioli necessitano, quindi, del cibo giusto per formare il loro organismo nel modo corretto e rafforzare il sistema immunitario. Durante la crescita, è fondamentale fornire gli alimenti e i piatti ricchi di benefici. Vediamo, in questo articolo, quali sono le facili ricette casalinghe per cuccioli di gatto.

Ricette casalinghe per cuccioli di gatto

Queste facili ricette sono pensate proprio per poter dare equilibrio e nutrimento ai piccoli cuccioli cucinando nella propria cucina, utilizzando gli ingredienti migliori e adatti a loro. Ecco cosa ci occorre per cominciare e qual è il procedimento di questi gustosi piatti.

I cuccioli di gatto e le ricette casalinghe
(Foto Pixabay)

Quando si sceglie di adottare un micio in tenera età o lo si trova fuori per caso e lo si vuole tenere con sé, si può fare tanto per regalargli una vita ed uno sviluppo sano insieme a noi. Cure e controlli non devono mai mancare, iniziando dall’alimentazione.

Per garantire una dieta capace di sostenere e far crescere i piccoli felini, bisogna darsi da fare innanzitutto nella propria cucina, dove sono presenti i migliori cibi per loro.

Una volta raggiunti i 25 o 30 giorni di vita, si può cominciare a nutrire i mici piccoli con i cibi solidi, sempre in forma di pappette per semplificare il processo sia di masticazione che di digestione in loro.

Suggeriamo, qui di seguito, delle sfiziose e facilissime ricette casalinghe per cuccioli di gatto, elencando tutto ciò di cui si può avere bisogno. Pronti, via!

Ricetta di crema di fegato di pollo

Si tratta di un piatto davvero prelibato e gustoso per il palato felino. Ecco di che cosa avremo bisogno:

Ingredienti

  • 200 gr di fegato di pollo
  • quantità di acqua utile per bollire e amalgamare il tutto

Procedimento

In base alla quantità di acqua utilizzata, si potrà ottenere un bel piatto consistente. Iniziamo col bollire il fegato in molta acqua e farlo cuocere bene. Appena sarà raffreddato, dovrà essere frullato con 100 ml di acqua calda utilizzata come brodo.

Dopo aver bollito il fegato, è importante ridurre in poltiglia aiutandoci con la forchetta o frullandoli con lo strumento. Una volta ottenuta la pappa desiderata, ricordiamo di lasciarla raffreddare bene prima di servirla.

Potrebbe interessarti anche: Ricette vegetariane per gatti: i piatti più gustosi e salutari

I piccoli mici e le ricette fatte in casa: altri piatti sfiziosi

Per i micetti di casa è fondamentale nutrirsi di proteine, verdure e anche del latte. Continuiamo a vedere le ricette più adatte ai piccoli felini, in una fase così delicata e importante della loro crescita.

Ricette per cuccioli felini
(Foto Pexels)

Ricette casalinghe per cuccioli di gatto: crema di pollo con carota

Semplicissima da realizzare, questa ricetta può integrare molto l’alimentazione dei cuccioli di gatto. Ecco quali sono gli ingredienti che ci occorreranno e come si deve preparare:

Ingredienti

  • 1 carota
  • 150 gr di pollo (o tacchino)
  • acqua necessaria per far bollire il cibo

Procedimento

Per ottenere questa deliziosa pappa, dobbiamo far bollire il petto di pollo (o di tacchino, se si vuole) con la sola carota. Una volta pronti, basterà frullarli insieme e dare vita ad una soffice crema. Anche qui, ricorda di farla raffreddare prima di offrirla ai pelosi.

Ricetta di crema di latte con mangime per gatti

Si tratta di una ricetta utilissima per abituare il micio ad assaporare il mangime commerciale, di cui si nutrirà negli anni dell’infanzia. Vediamo tutti gli ingredienti e la preparazione:

Ingredienti

  • 1 tazza di latte materno caldo artificiale
  • 1 tazza di mangime per il felino

Procedimento

Si inizia riscaldando bene il latte a bagnomaria per poi versarlo nel mangime per gatti. Lasciamo ammorbidire il cibo, dopodiché mescoliamo il tutto fino ad ottenere una bella pappa. Questo piatto può essere offerto al micetto ancora caldo oppure tiepido.

Per qualsiasi dubbio riguardo l’alimentazione dei cuccioli di gatto, si consiglia di chiedere il parere del proprio veterinario, per evitare di commettere errori nella quotidianità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.