American Bobtail

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

american-bobtailDi primo impatto, guardando l’American bobtail si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un gatto selvatico, ma in realtà non è così. Questo spettacolare gatto domestico ha di fatto ha una natura più docile di qualunque gatto da compagnia. È di origine americana, selezionato naturalmente, con l’anomalia della coda mozza, lunga da 2,5 a 10 centimetri appena.

STORIA: Sebbene i gatti a coda mozza si trovino in America da moltissimi anni, il vero sviluppo della razza è iniziato solo verso gli anni Sessanta del secolo scorso. L’American bobtail è una delle ultime razze a essere stata riconosciuta dal CFA negli Stati Uniti.

TEMPERAMENTO: L’American bobtail ha un atteggiamento assolutamente superbo ed è intelligente, affettuoso, leale e devoto al suo padrone. Ama giocare ed è bravissimo con bambini e gli anziani. È facile da addestrare a camminare al guinzaglio e, se educato da piccolo, viaggia benissimo in auto.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: L’American bobtail si trova sia a pelo corto sia a pelo lungo. Testa: Grande, cuneiforme, con ampio naso e molta pelle. Occhi: Grandi e a mandorla, profondi, in tutti i colori. L’esemplare nero in alto ha gli occhi verdi. Orecchie: di taglia media, larghe alla base. Corpo: Piuttosto allungato, atletico e massiccio con ampio torace. Mantello: Pelo doppio impermeabile. Il tipo a pelo corto è di lunghezza media, mentre l’esemplare a pelo lungo ha una pelliccia medio-lunga e un pò ispida. In entrambi i casi si hanno variazioni stagionali. Coda: Corta, ma può essere diritta, leggermele curvata, piegata o “nodosa” sulla lunghezza. Piedi: Grandi e rotondi con ciuffi di pelo negli esemplari a pelo lungo. I piedi posteriori hanno quattro dita, quelli anteriori ne hanno cinque. Zampe: Dall’ossatura robusta, abbastanza lunghe ma proporzionate al corpo.

american-bobtail3CURIOSITA’: Gli American bobtail sono attratti dagli oggetti luccicanti e tendono a trafugarli appena è possibile. Perciò è meglio tenere chiusi scatole e cassetti con gioielli quando loro sono in giro. Grazie alla natura amichevole, alla tendenza a legarsi al padrone e al gusto per il viaggio, l’American bobtail è un ideale compagno di cabina per i camionisti di lunga tratta nel Nord America. Gli psichiatri hanno scoperto che è anche un valido aiuto nella terapia dei pazienti stressati.

Impostazioni privacy