Home Gatti Baci al gatto: come li vede lui e quali sono i rischi...

Baci al gatto: come li vede lui e quali sono i rischi per te

CONDIVIDI

Hai un gatto e ti piace dimostrargli affetto baciandolo? Leggi cosa pensa il gatto quando lo baci e se i baci al gatto possono essere pericolosi

bacio al gatto
Baciare al gatto: tutto quello che devi sapere assolutamente

Se possiedi un gatto spesso ti sarà venuta voglia di dimostrargli tutto il tuo affetto riempendolo di baci: ma questa abitudine è adatta al gatto? Ai gatti piace essere baciati? E dare dei baci al gatto può essere in qualche modo rischioso per gli umani?

Per prima cosa, è importante capire che ogni gatto è diverso: pertanto, possono mostrare reazioni e comportamenti diversi in ogni occasione, compresa quella in cui vengono baciati.

Inoltre, bisogna sempre partire dal presupposto che il linguaggio del corpo dei gatti è diverso da quello umano, e che possono mostrare i sentimenti in una maniera che può sembrarci inizialmente incomprensibile.

In questo articolo esploreremo il tema dei baci al gatto, cercando di capire se al gatto piacciono i baci e quali possono essere le reazioni feline al fatto di essere baciati. Ci occuperemo anche dell’aspetto di eventuali rischi e controindicazioni per le persone che baciano i gatti.

Baci al gatto: cosa ne pensa il nostro micio?

le cose che i gatti odiano dell'uomo
Baci al gatto: lui cosa ne pensa?

Spesso si dice che i gatti non amano il proprio padrone e addirittura che non hanno sentimenti: nulla di più falso!
I gatti sono animali sensibili e molto intelligenti, in grado di stabilire un legame di amicizia e fiducia molto profondo con chi si prende cura di loro.

Il gatto ha sicuramente un modo tutto suo di esprimere il proprio affetto, che puoi imparare a interpretare conoscendo i vari significati del linguaggio del corpo nei felini. Ed è proprio osservando i comportamenti del gatto che puoi facimente capire una cosa: ai gatti non piacciono i baci.

Essere baciati e abbracciati non è piacevole per il gatto, che interpreta questi gesti per lui sconosciuti e misteriosi come una vera e propria gabbia: ogni gatto, però, ha delle reazioni diverse quando viene baciato.

Alcuni gatti hanno imparato ad accettare le manifestazioni d’affetto umane in virtù del legame affettivo che instaurano con il proprio padrone: prima di dargli baci, però, è importante che il gatto possa conoscerti e imparare a fidarsi di te.

Baciare i gatti è pericoloso? Cosa bisogna sapere

pericolo gatti
Baci al gatto: quali sono i rischi?

Secondo una ricerca effettuata in Colorado dalla dott.ssa Christina Nelson, l’abitudine di baciare il gatto sulla bocca sarebbe molto pericolosa per l’essere umano, in particolare quando si baciano gatti cuccioli con meno di sei mesi di vita.

A quanto pare, il gatto potrebbe trasmettere all’uomo un batterio chiamato Bartonella Henselae: se la persona viene contagiata, in quel punto si forma una pustola e arriva la febbre alta.

Per diagnosticare quella che spesso è chiamata “malattia del graffio” bisogna fare degli esami del sangue e la guarigione completa può arrivare anche dopo 4 mesi: in alcuni casi, poi, questa infezione può essere pericolosa o letale (se colpisce bambini o soggetti con sistema immunitario debole).

Per evitare i rischi e le controindicazioni dei baci al gatto è importante seguire alcune semplici regole: lavarsi bene le mani dopo aver giocato con il gatto, sverminarlo regolarmente, evitare di baciare il gatto se si hanno ferite aperte o herpes alla bocca.

Gatti e dimostrazioni d’affetto

Il gatto ci segue ovunque: scopri perché
Come capire se il gatto ci ama

Anche i gatti hanno il loro modo per dirti “ti voglio bene”: basta saper leggere il loro linguaggio del corpo.

  • Se il gatto si avvicina a te, alza la coda e ruota leggermente la punta ti sta dicendo che è tranquillo e felice della tua compagnia.
  • Se il gatto “fa la pasta” su di te ti sta dimostrando fiducia e affetto, la tua presenza gli dà sicurezza.
  • Se il gatto si sfrega su di te, dorme insieme a te, ti fa le fusa e ti porta in dono degli animali morti lo fa per dimostrare il suo affetto nei tuoi confronti.

E tu, come puoi dimostrare il tuo affetto al gatto senza rischiare di infastidirlo con baci indesiderati?
Impara a conoscere il tuo gatto con calma e con rispetto, scoprirai come e dove accarezzarlo per farlo felice, ma ricorda che ci sono dei posti dove il gatto ama essere accarezzato e altri che sono off limits!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI