Come abituare un gatto anziano alla lettiera: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini anziani spesso hanno difficoltà nell’utilizzare il proprio “bagno”. Vediamo insieme come abituare un gatto anziano alla lettiera.

Come abituare un gatto anziano alla lettiera
Insegnare al gatto ad usare la lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti hanno la reputazione di essere animali indipendenti, per questo motivo a volte è difficile addestrarli. Tuttavia con il tempo e la pazienza, chi ha il piacere di condividere la propria vita con un felino, sa che quest’ultimo può anche imparare determinate regole.

Una di queste è fare i bisogni nella lettiera. Sebbene sia facile per un gatto giovane abituarsi alla lettiera, può capitare che un gatto anziano possa rifiutarla e fare i suoi bisogni dappertutto. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo abituare un gatto anziano alla lettiera.

Come abituare un gatto anziano alla lettiera

I felini sono animali molto puliti, ce ne accorgiamo non solo dal loro leccarsi continuamente per lavarsi, ma anche dal loro modo di seppellire i bisogni una volta fatti. Possiamo comprendere quanto tengano alla pulizia i nostri amici a quattro zampe anche quando questi ultimi fanno i propri bisogni fuori dalla lettiera perché quest’ultima è sporca.

Gatto accanto alla lettiera
Gatto accanto alla lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia può capitare che un gatto anziano possa difficilmente abituarsi a questo oggetto e fare i propri bisogni in giro per casa. Prima di vedere quali sono i passaggi per poter addestrare il nostro amico a quattro zampe anziano ad utilizzare la lettiera, è necessario sapere ciò di cui abbiamo bisogno prima.

Infatti è molto importante acquistare almeno due lettiere grandi e posizionarle in diverse zone della casa, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe, soprattutto se presenta problemi di incontinenza o difficoltà a camminare, può facilmente raggiungerle.

Inoltre anche la dimensione della lettiera è importante. Infatti quest’ultima deve consentire al nostro amico peloso di entrare e uscire senza problemi e dovrebbe presentare pareti basse proprio perché si tratta di un gatto anziano che potrebbe avere difficoltà nell’alzare le zampe. Infine è importante posizionare la lettiera in una zona tranquilla dove il Micio possa avere la sua privacy.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come addestrare il gatto anziano ad usare la lettiera

Dopo aver acquistato la lettiera o le lettiere giuste per il nostro amico a quattro zampe, per insegnare al gatto anziano ad usare la lettiera dobbiamo munirci di pazienza e tempo e seguire 3 passaggi fondamentali che vi proponiamo qui di seguito.

Raccogliere gli escrementi del gatto
Raccogliere gli escrementi del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

1. Far familiarizzare il gatto con la lettiera

La prima cosa da fare per addestrare un gatto anziano ad utilizzare la lettiera, è far conoscere questo oggetto al nostro amico peloso. Nel caso in cui il felino si trovi in una casa nuova è molto importante prima che faccia conoscenza con i membri della famiglia, dopodiché pian piano possiamo fargli conoscere il nuovo oggetto. E’ importante lasciare il Micio esplorare la lettiera ed elogiarlo e accarezzarlo quando entra all’interno di essa, in modo tale che il felino associ un’esperienza positiva alla lettiera.

2. Portalo nella lettiera dopo mangiato

Per far capire al nostro gatto a cosa serve la lettiera, sarebbe opportuno portarlo in quest’ultima mezz’ora dopo che Micio abbia mangiato ed incoraggiarlo a scavare nella lettiera. Questo movimento innesca automaticamente i movimenti dell’intestino e della vescica del gatto portando a fare la pipì o la cacca nella lettiera.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

3. Non pulire immediatamente la lettiera

Una volta aver visto la lettiera sporca siamo tentati a pulirla immediatamente. Tuttavia sarebbe opportuno, almeno nei primi giorni, di evitare di pulire subito la lettiera. Ciò perché i felini tendono a tornare nello stesso posto dove hanno fatto i propri bisogni. Rimuovendo il loro odore, il gatto non tornerà in quel posto a fare i suoi bisogni.

Quindi sarebbe opportuno lasciare un po’ di feci o di pipì all’interno della lettiera, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe possa annusare la strada per poterci tornare. Quando il gatto ha iniziato ad imparare che deve utilizzare la lettiera per fare i bisogni, è possibile pulire la lettiera una due volte al giorno. E’ molto importante pulirla, in quanto, come detto in precedenza, ai gatti non piace avere la lettiera sporca.

Impostazioni privacy