Non è come credi! Ecco perché il gatto punta la coda verso di te

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I nostri amici pelosi comunicano attraverso i gesti. Vediamo insieme cosa significa quando il gatto punta la coda verso di te.

Il gatto punta la coda verso di te
Gatto con coda verso uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene i felini siano da sempre considerati creature solitarie e indipendenti, proprio come i cani, anche loro tendono a comunicare con noi esseri umani. Tuttavia, dal momento che non lo fanno utilizzando un linguaggio verbale, ma lo fanno utilizzando un linguaggio non verbale, molto spesso diventa difficile per noi comprenderli.

Per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione ai loro comportamenti e ancor di più al movimento di ogni parte del loro corpo, come per esempio la coda. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando il gatto punta la sua coda verso di noi.

Il gatto punta la coda verso di te? Il motivo è sorprendente

Comunicare con un amico a quattro zampe molto spesso non è semplice, ciò perché i felini, proprio come i cani, non presentano la parola ma comunicano attraverso i gesti. Molto spesso noi esseri umani non siamo abbastanza attenti o non siamo in grado di comprendere ciò che la nostra palla di pelo vuole comunicarci.

Gatto con coda verso uomo
Gatto con coda verso uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere ciò che vuole comunicarci Micio infatti, dobbiamo fare attenzione al movimento e alla posizione di alcune parti del suo corpo come le orecchie e la coda. Ci sono molte cose che il nostro amico a quattro zampe può dirci solo muovendo o posizionandole in modo diverso la coda.

Una delle posizioni della coda che il nostro amico peloso può presentare, è quella di tenerla puntata verso di noi. Ma cosa significa quando il gatto punta la coda verso di noi? Secondo l’esperta del comportamento dei gatti Sara Brown, quando il gatto punta la sua coda verso di te, significa che gli piaci.

Infatti la coda dritta è sempre un segnale positivo che trasmette il Micio. Quando per esempio la coda è in alto rivolta verso il soffitto, significa che il nostro amico peloso è contento e si sente al sicuro. Possiamo notare tale posizione della coda anche quando il gatto ci viene incontro per salutarci, in questo caso ci sta comunicando che è felice di rivederci.

Ma i felini puntano la coda verso tutte le persone? Come appena detto, i gatti posizionano la coda in questo modo per comunicare che gli piacciamo. Quindi tale gesto viene esclusivamente fatto verso un individuo a cui il Micio si sente più legato.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il gatto punta la coda verso di noi: lo studio

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, il gatto posiziona la coda verso una persona specifica per dirgli che gli piace. Tale significato è stato dato dall’esperta Sarah Brawn, specialista del comportamento dei gatti.

Gatto con la donna
Gatto con la donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La ricerca effettuata da Sara Brown è stata svolta monitorando i comportamenti e le relazioni dei gatti che vivevano liberi a Southampton, in Inghilterra. Osservando la posizione della coda dei felini, gli esperti hanno scoperto che i gatti in questione puntavano la coda verso alcuni gatti un momento prima che interagissero affettuosamente con loro.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Successivamente sono stati svolti ulteriori studi che hanno confermato tale affermazione. Infatti in una ricerca, gli esperti si sono soffermati ad osservare la reazione di alcuni felini a cui venivano fatto vedere delle immagini di gatti che presentavano la coda verso l’alto e immagini di felini che presentavano la coda verso il basso.

Da tale studio è emerso che i gatti che guardavano tali immagini presentavano risposte più amichevole nei confronti delle immagini con i felini con la coda alzata rispetto alle immagini con i gatti che avevano la coda abbassata. In conclusione, se il tuo amico a quattro zampe ha la coda alta e la punta della sua coda è rivolta verso di te, non preoccuparti, il gatto ti sta semplicemente dicendo che ti vuole bene.

Impostazioni privacy