Come i gatti in casa possono prendere le pulci e le zecche

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Anche i felini che vivono in appartamento possono contrarre parassiti. Vediamo come i gatti in casa possono prendere le pulci e le zecche.

Come i gatti in casa possono prendere le pulci
(Foto Adobe Stock)

Le belle giornate possono essere belle ma anche “pericolose” per i nostri amici a quattro zampe, in quanto vi è la presenza di molti insetti e parassiti nell’ambiente esterno.

Tuttavia, sebbene decidiate di non far uscire il vostro amato felino dall’appartamento per proteggerlo, non significa che non possono contrarre tali parassiti.

Nel seguente articolo, vi spiegheremo come i gatti in casa possono comunque prendere pulci e zecche se non vengono protetti nel modo corretto.

4 modi in cui i gatti in casa possono prendere pulci e zecche

Pensare di proteggere il proprio Micio da pulci e zecche solo tenendolo in casa, non è del tutto un pensiero giusto.

Pulci e zecche su cane e gatto
(Foto Adobe Stock)

Infatti anche i gatti che sono in casa h24 possono facilmente contrarre tali parassiti se non protetti nel modo corretto, ossia con l’utilizzo di un antiparassitario.

Ma come possono prendere i nostri amici pelosi le pulci e le zecche anche stando chiusi in casa? Ci sono esattamente 4 modi in cui i felini domestici possono contrarre tali parassiti, vediamoli qui di seguito.

Durante la visita dal veterinario

Anche se decidiamo di tenere il nostro amico a quattro zampe chiuso in casa per non rischiare che prenda pulci o zecche, prima o poi Micio avrà bisogno di una visita veterinaria o anche di un toelettatore.

Proprio in queste situazioni il nostro amico peloso può contrarre questi parassiti. Per questo motivo è molto importante l’antiparassitario per il gatto.

Potrebbe interessarti anche: Zecche e pulci nel gatto, tutto ciò che devi sapere

Da un altro animale

Uno dei primi modi in cui il gatto può contrarre pulci e zecche, è la presenza di un altro animale in casa, soprattutto se quest’ultimo è un cane.

Differentemente dai felini, i cani hanno bisogno di uscire, quindi stando all’aperto possono facilmente contrarre parassiti e portarli in casa. Tali parassiti possono trasferirsi sul pelo di Micio facilmente. Per questo motivo è opportuno prevenire ciò anche utilizzando un antiparassitario sul cane.

Da una persona

Le pulci e le zecche non si limitano ad appoggiarsi solo sugli animali, ma possono trasferirsi anche sulle persone.

Uomo accarezza il gatto
(Foto Adobe Stock)

Se questi parassiti sono presenti su di una persona che sta frequentando casa, possono facilmente passare sul corpo di Micio.

Cosa fare in questo casa? Ovviamente non è possibile controllare ogni ospite che entra in casa, ma sarebbe opportuno pulire l’intera abitazione quando quest’ultimo va via.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare le pulci: i nemici più acerrimi dei nostri amici a quattro zampe

In una casa nuova

Le pulci esistenti già in un appartamento possono restare inattive per molti mesi. Quindi nel momento in cui ci trasferiamo con il nostro amico a quattro zampe in una nuova casa, tali parassiti possono facilmente riattivarsi e attaccare il nostro amato gatto.

Per questo motivo è opportuno, prima di traferirci, disinfestare la casa, utilizzando metodi casalinghi o anche contattando un professionista.

Impostazioni privacy