Home Gatti Come i gatti svegliano i loro proprietari: i modi più divertenti

Come i gatti svegliano i loro proprietari: i modi più divertenti

I felini compiono gesti davvero divertenti a volte, anche per svegliarci. Ecco come i gatti svegliano i loro proprietari.

come i gatti svegliano i proprietari
(Foto Adobe Stock)

Chi condivide la propria vita con un felino sa quanto quest’ultimo possa essere divertente. Tuttavia i nostri amici pelosi sono animali molto intelligenti e a volte compiono azioni simpatiche per ottenere ciò che vogliono.

Come per esempio i modi che utilizzano i gatti quando svegliano i loro proprietari. Infatti che sia notte fonda o di primo mattino, i nostri amici a quattro zampe fanno di tutto per svegliarci. Vediamo insieme come ci sveglia Micio.

Come svegliano i gatti i loro umani

Se convivete con un amico a quattro zampe sicuramente sapete quanto quest’ultimo sia testardo quando decide qualcosa.

gatto letto
(Foto Pexels)

Se infatti Micio si è messo in testa di volerci svegliare dal nostro sonno profondo, anche durante la notte, sicuramente ci riuscirà. I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ci sveglia sono molti proprio come i modi che utilizza per farlo. Ecco i vari metodi utilizzati dai gatti per svegliare i loro proprietari.

Miagolano

Il metodo più comune utilizzato dalla maggior parte dei felini per svegliare il proprio umano, è miagolare. I gatti possono miagolare per vari motivi di notte, e ogni miagolio differisce a seconda di ciò che desidera il Micio.

Infatti il nostro amico peloso può miagolare perché ha fame o perché vuole mettersi a letto con noi. Sentire il proprio gatto miagolare di giorno può essere anche “carino”, tuttavia sentirlo all’improvviso di notte mentre si dorme, lo è un po’ meno.

Ci accarezzano

Sebbene un gatto che ci accarezza sia una situazione piacevole, ricevere carezze durante la notte potrebbe non esserlo. Infatti sentirsi continuamente le zampe di Micio sul proprio viso mentre si dorme, non è davvero ciò che si desidera di più dalla vita.

Inoltre, data la testardaggine del nostro amico a quattro zampe, quest’ultimo non si fermerà con le sue zampe, finché i nostri occhi non si apriranno.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si innervosisce dopo le carezze: le spiegazioni e come risolvere

Camminano sul nostro corpo

Oltre a premere le sue zampe sul nostro viso per svegliarci, il gatto può anche camminare su tutto il nostro corpo, impastando con le loro zampe.

gatto sveglia
(Foto Pexels)

Sebbene sia un gesto carino da parte dei nostri amici pelosi secondo gli esperti se il gesto è accompagnato dal miagolio e da un comportamento irrequieto, il felino vuole qualcosa, ossia svegliarci.

Fanno cadere gli oggetti

Uno dei metodi che sicuramente funziona per svegliarci dal sonno, soprattutto se abbiamo un sonno leggero, è gettare oggetti a terra. I felini presentano tale comportamento in varie occasioni, anche di notte quando desiderano il nostro risveglio.

Il gatto può buttare oggetti a terra sia nella stessa stanza in cui riposiamo, sia in una stanza diversa e non si fermerà finché non arriverà al suo intento.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si sdraia sul pc quando è acceso: i motivi e i suggerimenti

Masticano i capelli

Nel caso in cui i metodi precedenti non funzionassero, il gatto potrebbe pensare di utilizzare il metodo dei capelli per svegliarci. Solitamente tale metodo viene utilizzato solo se abbiamo i capelli lunghi.

Infatti tale sistema di risveglio consiste proprio nel felino che mastica i nostri capelli, un po’ come se questi ultimi fossero la sua preda. Quindi, attenzione, legate i capelli quando andate a letto!