Il gatto miagola di notte: perché lo fa e quando dobbiamo preoccuparci

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Se mentre dormiamo tranquillamente veniamo svegliati dal miagolio incessante del nostro micio, potremmo preoccuparci: perché il gatto miagola di notte?

perché il gatto miagola di notte?
Perché il gatto miagola di notte? (Foto AdobeStock)

In piena notte, essere svegliati dal miagolio di un gatto non è sempre piacevole, anzi a volte potremmo anche preoccuparci che ci sia qualcosa che non va nel nostro micio. La cosiddetta vocalizzazione notturna può essere davvero un problema se avviene perché il nostro amico a quattro zampe ha una fonte di disagio a disturbare il suo sonno (ed il nostro). E allora, cerchiamo di capire la causa dietro questo comportamento, e se è il caso di preoccuparci davvero ed intervenire in merito.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ti sveglia durante la notte? Perché e cosa fare

La notte è piccola per noi gatti

Il gatto speranzoso (Foto Pixabay)
Il gatto è un animale crepuscolare, non è notturno. (Foto Pixabay)

I gatti, si sa, sono degli animali un po’ nottambuli, e non appena spegniamo le luci di casa, iniziano a correre in giro come impazziti. E nel divertirsi durante queste sessioni notturne, possono miagolare, e spesso anche in modo eccessivo. 

Quando il motivo vero che c’è dietro questo comportamento può essere preoccupante? Dipende da perché il nostro micio miagola di notte. Cerchiamo di capire tra le cause più comuni quale è quella che si adatta al nostro amico peloso.

Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo

Impostazioni privacy