Come rendere più felice il tuo gatto: i segreti che faranno la gioia di micio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Ci sono alcune cose da poter fare per rendere più felice il tuo gatto, ecco quali sono e come farlo scoppiare di gioia.

Gatto domestico
Gatto domestico (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Capire se il gatto si trova a suo agio è un po’ più difficile rispetto a provare a capirlo nel cane. Il cane è molto espansivo in quello che prova, mentre il gatto sta un po’ più sulle sue. Fa parte del loro carattere e della loro natura.

Ma questo aspetto non significa che non possiamo comprendere anche i nostri amici felini. Anzi, potremmo fare anche di più, capire come rendere più felice il nostro gatto per farci amare, rispettare e per dargli tutto il benessere che merita.

Proviamo a capire che cosa fare, quali azioni lo renderebbero più gioioso e felice di stare nella nostra casa e in nostra compagnia. Ecco qui di seguito qualche idea da applicare da subito.

Come rendere più felice il tuo gatto: i segreti che faranno la gioia di micio

Iniziamo con una domanda molto semplice: quali accessori avete acquistato e reso disponibili per il vostro gatto?

gattino bianco e nero
Gattino bianco e nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si decide di prendere con sé un gatto, è normale che la casa debba essere organizzata diversamente. Ad esempio, bisogna ritagliare un posto in cui mettere le sue ciotole e la sua cuccia. Inoltre, non deve di certo mancare il luogo in cui poter mettere la lettiera.

Questi sono gli accessori base. Poi, in base alla sua natura, un gatto ha bisogno di qualcosa da graffiare, quindi, è molto utile un tiragraffi se non volete che si attacchi al divano. Dovrebbe avere un posto in alto per poter stare tranquillo e osservare l’ambiente e, infine, un posto soleggiato perché i gatti amano sdraiarsi al sole.

In questo modo, aumenterete il suo benessere di un bel po’. Ma non è finita qui. Dovete sempre tenere in considerazione un aspetto: i gatti sono abitudinari. Quindi, una volta che ha tutti i suoi accessori e tutti i suoi posti in cui andare, mai cambiarli. Per lui sarebbe un affronto e un grande disagio.

Qualche piccolo stratagemma

Non basta fargli avere tutto il necessario per la sua alimentazione, i suoi bisogni e la sua salute. Chi ha uno o più gatti deve imparare a interagire con questo felino nel modo giusto.

gatto bianco
Gatto bianco (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Su questo argomento, la regola numero uno è giocare. Il gatto ha bisogno di stimoli continui attraverso tutti i suoi sensi. Se randagio o se vive all’aperto lo può fare nell’ambiente che lo circonda, ma in casa diventa più difficile. Quindi, dovremmo cercare di trovare noi degli stimoli per rafforzare il suo istinto, il suo fisico e la sua mente.

I gatti amano particolarmente l’azione, quindi, va bene lanciare oggetti, nasconderglieli per farglieli trovare, oppure un’ottima scelta potrebbero essere i giochi di intelligenza. Questi sono giochi che poi prevedono un premio, ce ne sono di molto economici nei negozi di animali. Attenzione, però. Il gatto si stanca molto facilmente.

Meglio variare i giochi e variare i momenti della giornata da dedicare a questa attività. Va bene, ad esempio, farlo di giorno ma anche di sera e di notte in modo che lui abbia modo di attivare tutti i suoi sensi da animale notturno.

Infine, attenzione agli estranei che arrivano a casa. In questi momenti, meglio creare una stanza o un angolo in cui il gatto possa riposare e sentirsi al sicuro, lontano dalle chiacchiere e dalle risate che potrebbero infastidirlo e impaurirlo.

Se farete attenzione a queste cose la felicità del vostro micio aumenterà e, di conseguenza, lo farà anche la vostra amicizia e il vostro legame si rafforzerà.

Impostazioni privacy