Tieni+d%26%238217%3Bocchio+il+tuo+%F0%9F%90%B1+gatto%3A+se+fa+cos%C3%AC%2C+significa+che+si+sente+troppo+solo
amoreaquattrozampeit
/gatti/comportamento-gatto-significa-si-sente-solo/161850/amp/
Gatti

Tieni d’occhio il tuo 🐱 gatto: se fa così, significa che si sente troppo solo

Da alcuni suoi atteggiamenti potremmo intuire che ha bisogno di compagnia: ecco come capire se un gatto si sente solo.

Gatto che soffre di solitudine (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha detto che i gatti sono così indipendenti da rifiutare la compagnia di tutti? E’ vero che spesso hanno bisogno di ritagliarsi i loro momenti di privacy, ma ciò non vuol dire che a volte non soffrano di solitudine. Ecco dunque come capire se un gatto si sente solo e quali atteggiamenti inequivocabili bisogna notare.

I gatti soffrono davvero la solitudine?

Si è spesso portati a pensare (erroneamente) che solo i cani soffrano il distacco dal padrone, anche per periodi molto brevi, invece capita anche ai nostri amici felini, soprattutto se si trovano da soli per troppe ore e si annoiano perché non hanno nulla da fare.

Il gatto si sente solo e dorme (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo una ricerca dell’Università brasiliana Federal de Juiz de Fora, i gatti hanno maggiori possibilità di soffrire di solitudine se vivono in una casa senza donne, senza altri animali e se essa è abitata da giovani di un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Come capire se il gatto si sente solo: gli atteggiamenti da cogliere

Ma come facciamo a capire che il nostro Micio ha bisogno di una compagnia oppure che vuole passare più tempo insieme al suo umano preferito? Per quanto non riescano ad esprimersi a parole, i felini sono perfettamente in grado di mostrare le loro emozioni con atteggiamenti che potrebbero apparire, a prima vista, inspiegabili.

Un gatto che si sente solo è spesso un gatto apatico, ovvero che preferisce dormire gran parte della giornata: è importante capire quanto dorme un gatto ma soprattutto se, per farlo, rinuncia a qualsiasi altro tipo di attività. D’altra parte anche un gatto agitato potrebbe soffrire lo stesso sentimento di solitudine: la frenesia è dovuta appunto sia alla carenza di sonno sia all’insofferenza verso una condizione divenuta ormai insopportabile.

Infatti un gatto che si sente solo non vuole giocare, rifiuta i soliti passatempi a disposizione e tende a rifugiarsi in ambienti solitari e silenziosi della casa, dove sa di non essere disturbato. In alcuni casi potrebbe mangiare poco o troppo, con un notevole aumento di peso: pare infatti che Micio ingrassi più facilmente perché compensa col cibo la sua noia e la solitudine.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul lasciare il gatto in casa da solo: per quanto tempo e di cosa ha bisogno?

Se il gatto si sente solo: cosa possiamo fare

Ma quali sono le soluzioni per un gatto che sta sempre solo? Di certo non possiamo rinunciare al lavoro o agli impegni quotidiani per stare con lui, anche se lo volessimo. In alcuni casi dovremmo pensare a una soluzione alternativa, ovvero la compagnia di un altro felino o di un altro animale in casa.

Rivalità tra due gatti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Ma non è detto che questa sia sempre una buona idea: molti felini infatti tendono a vedere l’altro micio in casa come un rivale, col quale dover ‘condividere’ spazi e soprattutto le attenzioni del proprio padrone. L’idea di un altro felino in casa potrebbe funzionare solo se i due crescessero insieme, ma è da scartare se uno dei due è adulto e l’altro è un gattino appena adottato.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come rendere la solitudine del gatto un tempo di gioco e divertimento

Allora quale può essere la soluzione? Farlo divertire in casa con dei passatempi che mettano alla prova il suo fisico, la sua intelligenza e anche il suo istinto da predatore. Tra giochi e passatempi da fare in casa con il gatto abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre potremmo collocarli in punti ‘strategici’ della casa, particolarmente frequentati dal felino.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

5 ore ago
  • News

La maternità supera ogni differenza: gatta adotta un cane orfano cambiando i loro destini

  Si sente spesso parlare di maternità insolite ma le storie come questa sono più…

7 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con fido: i vantaggi inaspettati che comporta parlare di più con il tuo cane

Il cane ci ascolta più di quanto crediamo: scopriamo insieme quali sono i vantaggi inaspettati…

11 ore ago