Cosa fare quando un gatto viene investito

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, Salute dei Gatti

Capita spesso imbattersi in animali investiti. Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui ci sono più rischi di trovare degli animali per strada, come ad esempio la primavera, stagione degli accoppiamenti o in alcuni orari come il crepuscolo, momento del giorno in cui iniziano a spostarsi per andare a caccia di cibo. Questo comporta da un punto di vista del conducente maggiore attenzione e le stesse autorità locali dovrebbero in realtà sensibilizzare i cittadini a procedere con cautela, insegnando il rispetto per le piccole creature con le quali condividiamo lo stesso habitat e alle quali – a dire il vero- l’uomo ha rubato gli spazi vitali. Ci sono persone più sensibili agli animali e che a riflettori spenti in realtà operano individualmente, rispondendo alla propria coscienza. E’ il caso degli animali investiti. Ci sono persone dall’animo gentile che quando trovano un animale sull’asfalto si fermano e lo spostano dal mezzo della strada, rispettando la morte di quella povera bestiola. Ma ci sono casi, in cui, l’animale non è ancora morto ed è solo ferito per cui potrebbe ancora essere salvato.

E’ molto più frequente trovare dei gatti feriti lungo la carreggiata. Essendo animali predatori e indipendenti, anche il gatto di casa tende ad andare in esplorazione del territorio, si espongono a molti rischi: sia quando caccia e trova una preda, si diverta a torturarla anche sul ciglio della strada, attraversando all’impazzata per scappare da un rivale al quale ha invaso il territorio oppure per gioco. Infatti, non di rado, capita che il gatto sembra letteralmente lanciarsi sotto alle automobili. Si tratta di un comportamento piuttosto frequente e che per lo stesso conducente diventa quasi impossibile evitare l’impatto con l’animale.

Nel caso in cui un gatto viene ferito o resta vittima di un incidente stradale ci sono alcune regole da seguire per soccorrerlo. Ecco allora un piccolo elenco di suggerimenti da mettere in pratica se si è intenzionati a salvare una piccola vita.

clicca successiva

Impostazioni privacy