Cosa fare quando un gatto viene investito

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, Salute dei Gatti

METTERE IN SICUREZZA IL GATTO

La prima cosa da fare, che sia il proprio gatto o un esemplare sconosciuto, è mettere in sicurezza l’animale, manipolandolo delicatamente, stando attenti alle ferite.
Ovviamente, se il gatto non è estremamente ferito e riesce a stare in piedi, la difficoltà sarà di prenderlo in quanto per una questione di sopravvivenza, l’animale spaventato tenderà a scappare via per trovare un rifugio oppure a difendersi dalle persone e quindi potrebbe diventare aggressivo.

Se il gatto è sdraiato o non riesce a muoversi:
Avvolgere l’animale con un telo o un copertina, stando attenti a non muoverlo troppo. Infatti, il gatto ferito o investito, tende ad andare in ipotermia. Si tratta di una difesa del suo organismo per cui calano le temperature del corpo per anestetizzare il dolore.
Per spostarlo, la posizione ideale è quella di mantenere leggermente più bassa la testa dell’animale rispetto al corpo facendo scivolare sotto al corpo un elemento solido o spostando l’animale dentro una scatola per poterlo trasportare. La cosa fondamentale è quello di limitare ogni movimento che potrebbe aggravare le ferite dell’animale.

clicca successiva

Impostazioni privacy