Scopri cosa significa se il tuo gatto ti fa l’occhiolino: c’è un’intenzione dietro a questo suo gesto o è una semplice azione di riflesso?

Dal modo in cui un gatto ci osserva possiamo comprendere il suo grado di confidenza nei nostri confronti, le sue intenzioni e, se siamo più fortunati, anche il suo stato d’animo. Ma cosa significa se il gatto strizza un occhio proprio come se volesse fare l’occhiolino?
Cosa significa se il gatto mi fa l’occhiolino: cosa vuole dirmi davvero
Secondo i veterinari ci sono almeno due strade da percorre in questi casi per poter interpretare al meglio il significato di questo gesto del gatto. Si tratta di un automatismo, di un disturbo agli occhi oppure di una volontà da parte del micio di volerci trasmettere un messaggio?

Se il gatto fa l’occhiolino ci sono almeno due principali interpretazioni. La prima è che questo gesto sia associato a un desiderio da parte del gatto di volerci comunicare l’affetto che nutre nei nostri confronti, rivelando un atteggiamento rilassato e dunque l’instaurarsi di un nuovo legame.
Scopri di più con questi approfondimenti:
- Il gatto chiude gli occhi quando lo accarezzi: cosa vuole dirti?
- Perché il mio gatto ha gli occhi torbidi: cosa devo fare?
La seconda interpretazione invece è strettamente connessa al benessere e alla salute del gatto. Un simile gesto, come l’occhiolino, nei felini potrebbe stare a indicare l’esistenza di una patologia oculare, come – ad esempio – la congiuntivite felina.
Cosa vuol dire se il gatto strizza l’occhio?
Rispetto alla novità del gattino nato con tre bulbi oculari, sappiamo che non è di certo una novità che i gatti abbiano l’abitudine di chiudere gli occhi molto lentamente, oppure di riaprirli a una simile velocità quando si sentono “a casa”. Dietro questo atteggiamento si nasconde infatti una profonda fiducia riposta da parte del felino negli esseri umani che lo circondano. Un gatto che si sente a suo agio smetterà di essere in allerta e dimostrerà di essere piuttosto rilassato in compagnia del suo entourage, confermando – in tal modo – di avere con esso un legame molto profondo.

In questo frangente l’occhiolino del gatto appare come un informale invito a ricevere una carezza, a essere coccolato oppure ad accorciare semplicemente le distanze. Ad ogni modo, se si è già esclusa la presenza di una qualsivoglia patologia oculare preesistente, oppure il momentaneo fastidio provocato da un corpo estraneo nell’occhio del gatto, potremmo immaginare che si tratterà sempre di una sua dimostrazione di fiducia e affetto nei nostri confronti.