Curiosità sul Toyger: le chicche imperdibili sul “gatto tigre”

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Curiosita, Gatti

Esploriamo l’affascinante universo di questa meravigliosa tigre in miniatura: ecco tutte le curiosità da conoscere sul Toyger.

curiosità toyger
(Foto Adobe Stock)

Per tutti coloro che non sanno resistere al fascino dei gatti domestici che somigliano a piccoli felini selvatici, ecco un imperdibile articolo con le curiosità sul Toyger: scopriamo tutto quello che c’è da sapere, da origini a esemplari famosi della razza.

Curiosità sul Toyger: lo sapevate che…?

Apriamo il nostro articolo dedicato alle chicche sul Toyger con una carrellata di curiosità su questo micio.

gatto toyger
(Foto iStock)
  • Nonostante all’apparenza sembri avere origini selvatiche, i progenitori di questo gatto sono dei comuni felini domestici;
  • Non fatevi ingannare dal suo aspetto: il Toyger è un micio estremamente dolce e affettuoso, adatto anche alla convivenza con bambini e altri animali;
  • A cosa si deve la somiglianza del Toyger con una tigre? Questo pelosetto ha avuto origine da un Bengala e da un gatto del Kashmir. L’intento dell’allevatrice di questa razza, infatti, era proprio quello di conferire al micio l’aspetto di un felino selvatico;
  • Attenzione, quindi, a non confonderlo con il gatto del Bengala! Nonostante numerosi tratti in comune, si tratta di due razze ben distinte. Per scoprire la differenza tra Toyger e Bengala, consulta questo articolo;
  • Il costo di questo micio è davvero esoso. Il prezzo per un cucciolo di Toyger, infatti, è compreso tra i 1500 e i 4000 euro;
  • Naturalmente, in virtù del loro aspetto peculiare gli esemplari di questa razza si sono guadagnati il soprannome di “tigri in miniatura”;
  • Da dove viene il nome della razza? Si tratta di un gioco di parole: il termine è costituito dall’unione di “tiger”, ovvero tigre in inglese, e “toy”, cioè “giocattolo”;
  • Un’ulteriore particolarità fisica di questo pelosetto riguarda le dita: esse sono molto più lunghe rispetto a quelle degli altri membri della sua specie.

Potrebbe interessarti anche: Come trasformare il tuo gatto in un influencer su Instagram in poche mosse

Nomi per il tuo Toyger

Hai deciso di spalancare le porte del tuo cuore e della tua casa a un esemplare di Toyger? Non ti resta che scegliere il nome perfetto per il tuo nuovo pelosetto.

differenza toyger bengala (1)
(Foto Instagram)

Si tratta di una decisione di fondamentale importanza: l’appellativo prediletto lo accompagnerà nel corso di tutta la vostra vita insieme.

Per questo, il miglior consiglio è quello di scegliere un nome che sottolinei una peculiarità del micio, che lo rende davvero speciale e indistinguibile.

In questo modo, l’appellativo rifletterà l’unicità del tuo amico a quattro zampe.

Inoltre, ci sono dei suggerimenti di natura pratica che sarebbe preferibile adottare. Essi riguardano la lunghezza e la sonorità del nome.

Infatti, sarebbe bene prediligere parole brevi. La ragione? Il micio è facilitato nel processo di comprensione e memorizzazione.

Allo stesso modo, dovresti propendere per nomi composti dalla ripetizione di sillabe uguali o simili tra loro. Alcuni esempi? Mimmi, Lola, Chicco e Gigi. Tra gli appellativi più gettonati per il Toyger ci sono:

  • Femmine: Holly e Gaia;
  • Maschi: Tigro e Felix.

Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee

Esemplari famosi: Very Important Cat

Infine, non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità: esistono esemplari di Toyger che hanno raggiunto fama e notorietà?

Toyger
(foto Pinterest)

Sebbene si tratti di una razza poco diffusa, anche in virtù dell’alto costo di questi esemplari, ci sono pelosetti che possono essere considerati a tutti gli effetti dei Very Important Cat!

Di chi si tratta? Di veri e propri mici influencer, con tanto di profilo social e followers al seguito.

I loro umani del cuore, infatti, si sono cimentati nella realizzazione di account dedicati ai propri pelosetti e alla loro entusiasmante routine, dove pubblicare foto e video.

In particolare, sono molti i Toyger famosi su Instagram. Tra questi non possono mancare Faya, Pippa, Theodore e Baekho. Cosa aspettate a seguirli tutti?!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy