Home Gatti Cuscino per gatti fai da te: come realizzarlo con idee e tutorial...

Cuscino per gatti fai da te: come realizzarlo con idee e tutorial a costo zero

Ecco tanti spunti facili da mettere in pratica per realizzare un meraviglioso cuscino per gatti fai da te con materiali di riciclo.

cuscino-per-gatti-fai-da-te-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Oggi più che mai è essenziale impegnarsi per restituire nuova vita agli oggetti che convenzionalmente riteniamo di scarto, ma che possono rivelarsi ancora molto utili per svolgere tantissime funzioni, comprese quelle più inaspettate. Ne volete la dimostrazione? Ecco le idee più curiose e geniali per realizzare un cuscino per gatti fai da te.

Cuscino per gatti fai da te: tutte le idee

I nostri amici a quattro zampe amano dedicarsi a lunghi e rilassanti sonnellini nel corso della loro impegnativa giornata.

Il gatto si gratta le orecchie
(Foto Pixabay)

Come rendere il loro riposo davvero confortevole, dopo estenuanti sessioni di esplorazioni e giochi?

Scopriamo insieme come farlo, con un occhio al portafogli: ecco tutte le proposte da cui lasciarsi ispirare per realizzare un fantastico cuscino per gatti fai da te.

Cuccetta per il micio

La prima idea per realizzare un cuscino per gatti fai da te è davvero geniale.

Di cosa si tratta? Basterà riciclare un vecchio cuscino per le sedie.

La sua struttura è davvero perfetta: basterà cucire i lembi laterali alla base del giaciglio, in modo che formino i rivestimenti del cuscino.

In questo modo, otterremo non solo una cuccetta a costo zero, ma anche comoda e piacevole dal punto di vista estetico.

Un micio in valigia

Se il quattro zampe non ama dormire su un giaciglio direttamente posizionato sul pavimento, ecco la soluzione che fa al caso suo.

cuscino per gatti fai da te
(Foto Pinterest @Animalpedia)

Basterà posizionare il nostro cuscino per gatti fai da te all’interno di una valigia.

Sì, avete capito bene: la sua forma, infatti, è perfetta per ospitare il giaciglio del micio, custodendolo esattamente come farebbe qualsiasi lettino per gatti disponibile in commercio.

Si tratta della proposta perfetta per chi ama il vintage e vuole dare un tocco originale all’arredamento della propria casa.

Potrebbe interessarti anche: Cuscino per il gatto: come scegliere quello giusto per il nostro amico a quattro zampe

Come riciclare un vecchio maglione

Tutti in casa abbiamo un vecchio maglione che non usiamo più.

cuscino per gatti fai da te
(Foto Pinterest @dicaspeludas.blogspot.com.br)

Buttarlo sarebbe un vero peccato: con poco sforzo, infatti, può dare vita a un meraviglioso cuscino per gatti fai da te.

Basterà riempire il tronco con un’imbottitura. Va bene qualsiasi tipo di materiale – purché, naturalmente, sia morbido – che abbiamo in casa: gommapiuma, vecchi cuscini e così via.

Dopodiché, basterà riempire anche le maniche e cucirle ai lati del tronco, in modo da dare alla struttura una forma circolare.

Potrebbe interessarti anche: Piscina per gatti fai da te: come rendere felici i mici amanti dell’acqua

Cuscino sollevato per il gatto

I mici, si sa, amano le altezze: dalle postazioni rialzate hanno il vantaggio di poter osservare tutto ciò che accade, godendo di una posizione decisamente privilegiata.

Non c’è dubbio, allora, che andranno pazzi per questo meraviglioso cuscino per gatti fai da te.

Come realizzarlo? Dopo aver completato la base, potremo ricorrere a vecchi pizzi e stoffe che fungano da amache, alle quali fissare il giaciglio del pelosetto.

Basterà assicurarsi che la struttura regga il peso del quattro zampe, e fissarla nel punto in cui il gatto ama appollaiarsi. Non c’è dubbio: questo particolare cuscino lo renderà davvero felice!