Dove dormono i gatti: la scelta del posto preferito ha delle ragioni precise

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Se i gatti dormono in un posto preciso c’è un motivo, ecco come funziona la scelta del posto preferito e quali sono le ragioni.

gatto nero dorme
Gatto nero dorme (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono animali dormiglioni e lo sanno molto bene le persone che li tengono in casa con loro perché durante il giorno non si vedono praticamente mai. Infatti, nelle ore diurne a loro piace sonnecchiare e fare dei lunghi riposini nei loro posti preferiti della casa.

Sono animali notturni in natura che cacciano di notte e che di giorno devono riposare. Ma quando i gatti dormono avviene sempre la scelta di un posto preferito per farlo, come avviene? Perché un gatto preferisce un posto in particolare piuttosto che un altro? Come ragiona?

Gli esperti si sono interrogati su questo, come su tanti altri aspetti degli animali domestici, e sono giunti ad una conclusione, ovvero quali sono le ragioni che portano un gatto a scegliere il suo posto preferito per dormire. Vediamo insieme quali sono.

Quando i gatti dormono come funziona la scelta del posto preferito?

Iniziamo con il dire un aspetto che forse non è scontato per tutti. Quando i gatti dormono sono vulnerabili e, in realtà, il loro istinto li porta ad essere sempre in ascolto e in allarme per ogni piccolo rumore. Nel momento in cui dormono abbassano le difese e questo può essere pericoloso in natura.

gattino dorme
Gattino dorme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ne va della loro sopravvivenza perché è vero che sono predatori, ma sono anche facili prede. Un gatto domestico, naturalmente, non deve essere così in allarme, ma il suo istinto è presente anche in assenza di pericoli. Quindi, il gatto sceglierà un posto per dormire che sia assolutamente sicuro per lui.

Questa è la caratteristica principale che lo muove nella scelta di un posto dove rannicchiarsi e dormire sereno. Deve, inoltre, occupare meno spazio possibile per stare raccolto e non permettere che parti vulnerabili del suo corpo possano essere ferite. Detto questo, un gatto è anche un po’ “vip” nell’atteggiamento e, quindi, vuole un posto che sia del tutto confortevole.

Sicurezza e comfort sono elementi essenziali, ma non sono gli unici. Un elemento importante nella scelta per loro è dove possono regolare al meglio la propria temperatura corporea. Devono pensarci sia d’estate con il gran caldo, sia d’inverno quando le temperature sono basse. Dunque, cercheranno un posto fresco d’estate e un posto caldo d’inverno.

Come scelgono le persone

Non è detto che il posto preferito di un gatto per dormire sia una scatola, una mensola, un letto o il divano. Spesso, il suo posto preferito è sulla sua persona preferita.

gatto dorme su una roccia
Gatto dorme su una roccia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante quello che si crede, ovvero che i gatti sono anaffettivi e diffidenti, sono capaci di diventare molto affettuosi e molto premurosi con le persone con cui sentono un legame. Anzi, possono sviluppare nei loro confronti un sentimento di protezione e di sicurezza.

Quindi, quando devono dormire, possono cercare la persona che amano e mettersi a contatto fisico con lei. Questo permette loro sia di sentirsi amati e protetti sia di amare e proteggere a loro volta. Vogliono assicurarsi che tutto vada bene e sanno che anche la persona lo farà per loro.

Uno dei posti migliori in cui amano stare è il petto di una persona perché da lì emana più calore e da lì possono mettersi cuore a cuore. Sentire i battiti del cuore che vanno quasi insieme è rilassante e da un certo punto di vista anche romantico, non credete?

 

Impostazioni privacy