Gatti distruttori di piante d’interno: come proteggerle

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

REPELLENTI E DISSUASORI

vasiCome ultima soluzione ci sono dei repellenti naturali che si possono spruzzare sulle piante e che terranno lontano i gatti. Tra le sostanze fai da te, si potrà optare per una soluzione diluita di aceto sulle foglie della pianta.
Per  evitare che il gatto scambi la terra per una lettiera, viene consigliato di mettere degli oggetti attorno al vaso e al suo interno che siano rumorosi al passaggio del gatto che si spaventerà e tenderà a non avvicinarsi alla pianta la prossima volta.  Disporre anche dei ciottoli di grandi dimensioni sopra la terra del vaso.

Il proprietario potrà sempre osservare il gatto e non appena quest’ultimo tenterò un approccio con la pianta potrà spaventarlo, battendo forte le mani, agitando una lattina con monete al suo interno o spruzzare acqua. Si tratta di piccoli trucchi con i quali non sarà fatto del male al gatto, ma lo aiuteranno ad associare una sensazione sgradevole alla pianta, tanto da tenerli lontani.

Per evitare che il micio si arrampichi sul tronco c’è sempre la possibilità di proteggerlo con una una rete alta a maglie medie, messa ad una certa distanza in modo che il gatto non possa raggiungere il tronco o saltare all’interno del vaso.

Infine, si potrà mettere del nastro biadesivo sul vaso, dando la sensazione di “appiccicoso” che i gatti non amano.

 

 

Impostazioni privacy