I gatti sanno quando un altro gatto è malato? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Hai più di un felino e ti sei posto la domanda se i gatti sanno quando un altro gatto è malato? Scopriamolo insieme qui di seguito.

gatti capiscono se un altro gatto non sta bene
(Foto Pexels)

I felini sono animali abbastanza indipendenti e come ben sappiamo tendono a nascondersi quando sono malati. Per questo motivo noi esseri umani non riusciamo a comprendere quando la nostra palla di pelo sta male.

Spesso chi convive con più felini, si pone molte domande, tra cui: “I gatti sanno quando un altro gatto è malato?”. Vediamo insieme qui di seguito se uno dei nostri Mici può comprendere quando un suo simile non sta bene.

Il gatto sa quando un altro gatto è malato o sta morendo?

I felini hanno la nomea di essere animali solitari, per questo motivo poche persone tendono a credere che possano fare amicizia con altri simili.

gatti
(Foto Pexels)

Tuttavia, proprio come noi esseri umani, non tutti i gatti sono uguali, ognuno ha il suo carattere e la sua personalità. Infatti ci sono molte palle di pelo che amano condividere la propria vita con un loro simile, tanto da dormire insieme, giocare insieme e condividere tutto nella loro vita.

Ma possono, due gatti che vivono nella stessa casa, percepire quando uno dei due sta male? I gatti possono comprendere quando un altro gatto è malato in tre modi.

Innanzitutto, due gatti che presentano un legame forte sono più in sintonia e possono sia l’uno che l’altro percepire subito quando c’è qualcosa che non va.

I principali comportamenti che potrebbe osservare il Micio sano, quando il suo amico peloso non sta bene, sono:

Potrebbe interessarti anche: Quando il gatto sta per morire: segnali e perché vogliono stare soli

gatti insieme
(Foto Pexels)

Tuttavia non solo i gatti che hanno un forte legame possono comprendere quando uno dei due è malato. Infatti spesso i felini possono percepire che c’è qualcosa che non va osservando noi esseri umani.

Quando uno dei nostri amici a quattro zampe è malato o sta per morire, ovviamente, sconvolge la nostra vita. Ci rende tristi, frustranti, e come ben sappiamo i gatti sono capaci di percepire i nostri stati d’animo.

Sebbene il felino in questione non comprenda che il gatto che ci rende tristi è malato o sta per morire, percepisce comunque dalle nostre emozioni che c’è qualcosa che non va.

Infine da ricerche scientifiche è stato dimostrato che i gatti sono capaci di rilevare il cancro in una persone, grazie al loro fantastico olfatto.

Potrebbe interessarti anche: Il lutto nel gatto: come reagisce il felino di fronte alla morte

Quest’ultimo, sebbene non dica al felino sano che l’altro gatto stia morendo o è malato, percepisce che l’odore dei feromoni che emana il gatto malato, è diverso dal solito.

Impostazioni privacy