Gatti+sentinella+per+i+pericoli+derivati+dai+%E2%80%9Critardanti+di+fiamma+bromurati%E2%80%9D
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatti-sentinella-per-i-pericoli-derivati-dai-ritardanti-di-fiamma-bromurati/16349/amp/
Gatti

Gatti sentinella per i pericoli derivati dai “ritardanti di fiamma bromurati”

Una nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Stoccolma pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology mostra i pericoli sui nostri animali da compagnia, derivati dalle sostanze chimiche “ritardanti di fiamma bromurati”.

I ricercatori hanno evidenziato come i nostri animali, nello specifico dello studio, i gatti di casa, siano in realtà continuamente esposti a diversi agenti chimici presenti negli oggetti elettronici e nei mobili, sostanze. Le sostanze ritardanti di fiamma bromurati che evitano agli oggetti di prendere fuoco con il tempo diventano polvere e possono avere delle conseguenze negative sugli animali ma anche sulle persone, soprattutto i bambini e neonati.

Nello studio è stato dimostrato che queste sostanze nei gatti sviluppano una forma di ipertiroidismo. La ricerca è stata condotta su esemplari che prima dello studio erano sani e dopo un periodo di esposizione a quel tipo di agenti chimici sono emerse diverse patologie legate a ritardanti di fiamma bromurati che agirebbero come “disturbatori endocrini”.

I ricercatori hanno pertanto lanciato un appello sottolineato che “sarebbe grave se i bambini ingeriscono queste sostanze, perché l’esposizione durante lo sviluppo può avere conseguenze successivamente, arrivando a malattie della tiroide”.

Alcune sono state vietate proprio perché rischiose per la salute, ma gli scienziati sottolineano che sono molto persistenti e possono essere rilasciate anche dopo molti anni.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

3 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

5 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

15 ore ago