I gatti si spaventano se guardano un film horror? La paura… dei sensi

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

I gatti si spaventano se guardano un film horror? Domanda bislacca, o forse no. Si può avere paura della stessa cosa per motivi diversi. Ecco perché.

I gatti si spaventano se guardano un film horror?
(Foto Adobe Stock)

La paura fa novanta…anche per gli animali. I nostri piccoli amici a quattro zampe provano paura, esattamente come noi. I gatti, in particolare, sono animali estremamente sensibili, attenti ad ogni più piccolo rumore o cambiamento. Non è raro vedere il felino saltare letteralmente dalla paura. Ma i gatti si spaventano se guardano un film horror? Scopriamolo insieme.

I gatti si spaventano davanti ad un horror?

Domanda bislacca o no? Può capitare di decidere di trascorrere la serata guardando un film horror, seduti sul divano nel salotto di casa, accettando il rischio di sobbalzare, più di una volta, dal nostro comodo giaciglio.

Mici molto timidi
(Foto Unsplash)

E non è così raro vedere che il nostro piccolo amico a quattro zampe, che solitamente ci allieta e ci degna della sua compagnia, a sua volta sobbalzi durante la visione della pellicola.

Insomma, anche i gatti si spaventano davanti ad un horror. Sì…e no. Non è affatto un controsenso, e la ragione, in fondo, è molto semplice. Si può avere paura della stessa cosa per motivi diversi. Ed è sostanzialmente quello che accade con un film horror.

Certo i gatti non si spaventano per la trama del film, né tantomeno per il fatto di veder materializzate sullo schermo delle possibili paure. Anzi, a dire il vero, è inverosimile che l’animale guardi la pellicola.

Tutto al più potrebbe essere attratto da suoni particolari, oppure che risveglino il suo istinto predatorio (si pensi allo squittio di un topo nel corso di un documentario), o ancora da oggetti che si muovono velocemente e catturino la sua attenzione.

Ma si tratta di pochi attimi: il felino ama trascorrere le serate in ben altro modo rispetto alla visione di uno schermo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha paura del ventilatore? Quali sono i motivi e che strategie adottare per risolvere il problema

Questione di sensi

E dunque, perché i gatti si spaventano davanti ad un horror? Non di certo per la trama, né tantomeno perché sullo schermo apparirà una delle paure nascoste del felino; la parola chiave è rumore. L’udito del gatto è prodigioso; è quattro volte più potente di quello dell’essere umano.

come aiutare il gatto quando ha paura
(Foto Pinterest)

Ora, immaginate di guardare un film horror, e sentire, nel bel mezzo del silenzio in cui cammina il protagonista, la musica improvvisa e sinistra che accompagna la comparsa dello spauracchio, ad un volume 4 volte superiore all’ordinario.

Potrebbe interessarti anche: Gatto pauroso? Ecco le possibili cause e tutti i rimedi per aiutarlo

Probabilmente anche voi balzereste un metro in aria. Dunque, da oggi in poi, quando guardate un film horror in compagnia del vostro gatto, abbassate il volume più che potete; così, almeno uno dei due, non avrà paura.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy