Il gatto si allontana dalla famiglia: cosa è importante sapere sul proprio felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto si allontana dalla famiglia? Un comportamento che può avere significati importanti per il padrone e che è bene conoscere. Leggiamo tutto, qui nell’articolo.

Il gatto si allontana dalla famiglia
Micio è lontano dalla famiglia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Convivendo con un micio, si capisce sin da subito la sua tendenza a isolarsi per vivere le avventure e i propri spazi in modo naturale e libero. Ma al pet domestico piace molto anche la compagnia umana perciò, se qualcosa cambia all’improvviso significa che qualcosa non va. Vediamo, insieme, come mai il gatto si allontana dalla famiglia e come agire.

Il gatto si allontana dalla famiglia: i motivi

Anche il nostro caro micio ha bisogno dei suoi momenti di solitudine, durante la convivenza con noi. Può succedere, però, di notare allontanamenti troppo frequenti e chiedersi i motivi di questo comportamento. Approfondiamo qui di seguito.

L'allontanamento del micio
Il pet resta lontano da tutti (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando si vive con un micio, si intuisce da subito che si tratta di un animale che adora vivere in libertà la sua quotidianità, pur custodendo dentro di sé un forte bisogno della compagnia umana.

Il pet, per vivere nel benessere mentale prima di tutto, e anche fisico, necessita di spazi tutti per lui e di dedicarsi ad una routine un po’ fuori dagli schemi.

Per sua natura istintiva, infatti, un gatto non riesce sempre ad accettare le attenzione del suo umano e di chi gli sta intorno preferendo, invece, affrontare i suoi problemi in solitudine.

Ad esempio, quando ha paura di qualcosa o non sta bene per un disturbo fisico o un disagio interiore, il gatto si allontana dalla famiglia, anche se l’ama molto, perché per caratteristiche naturali pretende di restare solo.

L’istinto predatorio nel gatto lo porta a compiere delle scelte personali che possono sembrare molto strane agli occhi del padrone ma che, al contrario, vanno comprese e accettate.

In alcuni momenti difficili della sua vita, micio ha la tendenza a nascondersi nei luoghi più impensabili e lontani per chi si prende cura di lui, in particolare quando sa di non stare più bene.

Stare male in solitudine

Purtroppo, uno dei motivi per cui il gatto si allontana dalla famiglia e da tutto quello che riguarda la sua quotidianità, è la malattia e la possibilità di morire.

Parliamo di un tema molto delicato e che ci porta sofferenza ma che ci aiuta a comprendere di più la natura dell’amato pet.

Quando il gatto sta per morire e sa che si sta avvicinando quel momento, deve rintanarsi e isolarsi, non avendo più la forza di difendersi da solo o scappare.

A precedere il drammatico evento ci sono dei segnali importanti da saper riconoscere e sono i seguenti:

  • Tendenza a nascondersi sempre;
  • Improvvisi cambi d’umore;
  • Cambiamento della personalità;
  • Rifiuto del contatto fisico col padrone e con gli altri;
  • Cambiamenti nella sua alimentazione (rifiuto del cibo);
  • Aspetto non curato o trasandato (macchie, chiazze);
  • Convulsioni del gatto.

Ma come ci si comporta in una situazione triste e delicata come questa, con il proprio compagno di vita? Leggiamo per capire.

Micio e il suo allontanamento: cosa fare

Colpito dalla vecchiaia o da una malattia che sta facendo il suo corso, il micio domestico rallenta i suoi ritmi e inizia ad entrare in una fase diversa e conclusiva della vita, che occorre rispettare. Vediamo meglio più avanti.

Il comportamento del gatto
Felino cerca di allontanarsi (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

É triste parlare dell’argomento morte associato ai nostri animali domestici, i quali rappresentano molto di più di un semplice peloso da coccolare e con cui passare il tempo.

Ma così come accade per gli esseri umani, anche loro vivono tanti anni e, una volta stanchi e ammalati, iniziano ad abituarsi al nuovo cammino che stanno percorrendo da soli, per loro scelta.

Il suo padrone, invece, potrà chiedersi che cosa fare per poterlo aiutare, in qualunque modo. La risposta, purtroppo, è che non si può fare molto, soltanto rendere i suoi giorni più tranquilli e confortevoli possibile.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Da padroni attenti e amorevoli, possiamo decidere di accompagnare il gatto in questo inevitabile percorso, standogli accanto quando lo desidera e senza creargli fastidi o dispiaceri.

Facciamo in modo che micio senta tutto il nostro amore con la presenza premurosa e gentile nei suoi confronti.

Nonostante possa sembrarci freddo o lontano da noi nei sentimenti, in realtà il felino potrà apprezzare molto il nostro coraggio e il sostegno che sa di merita per l’amicizia che ha dato.

Impostazioni privacy