Gatto che morde dolcemente: anche se sembra innocuo devi sapere perché lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Un gatto che morde dolcemente potrebbe sembrare innocuo ai nostri occhi, ma bisogna sapere perché lo fa. Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Gatto morde la mano con dolcezza
Gatto morde la mano con dolcezza (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso chi condivide la propria vita con un felino può facilmente notare comportamenti bizzarri e curiosi di quest’ultimo, che sebbene per noi non abbiano un significato ben preciso, in realtà un significato ce l’hanno e a volte anche più di uno.

Sappiamo benissimo infatti che i nostri amici pelosi utilizzano la loro bocca per aggredire, ma cosa significa quando ci mordono le mani o i piedi in modo molto delicato e senza farci del male? Nel seguente articolo vedremo che un gatto che morde dolcemente sebbene possa sembrare innocuo, vuole comunicare sempre qualcosa.

Il gatto morde dolcemente: ecco perché lo fa

I felini sono animali che evitano lo scontro fisico con persone o altri animali. Tuttavia quando arrivano al punto che devono difendersi, oltre a cacciare gli artigli, i nostri amici a quattro zampe possono anche mordere.

Gatto mordicchia
Gatto mordicchia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Può capitare durante il gioco o semplicemente mentre accarezziamo la nostra palla di pelo che quest’ultima inizi a morderci le dita delle mani dolcemente. Sebbene possa risultare un comportamento innocuo, in quanto il tipo di morso utilizzato dal nostro amico a quattro zampe non ci fa alcun male, è molto importante capire il perché lo fa.

Infatti quando un gatto morde anche se lo fa dolcemente, lo fa perché si trova in situazioni poco rassicuranti per lui. Difatti i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può morderci dolcemente sono ben due:

  • È stato incoraggiato: molto spesso tendiamo ad incoraggiare alcuni comportamenti del nostro amico peloso. Se quest’ultimo inizia a mordicchiare le nostre mani e noi non lo fermiamo e gli insegniamo che il nostro corpo non deve essere oggetto del suo gioco, il felino continuerà a morderci anche nel corso del tempo;
  • Il gatto non si sente al sicuro: come abbiamo detto in precedenza i gatti utilizzano la bocca per difendersi, diventando aggressivi nei confronti di altri animali o persone. Quando il Micio non si sente al sicuro in una determinata situazione o si sente minacciato, per difendersi mordicchia, anche dolcemente.
Gatto in braccio alla donna
Gatto in braccio alla donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio per questo secondo gli esperti del comportamento felino è molto importante non permettere al proprio gatto di giocare con le nostre mani, le nostre gambe o le nostre braccia. I nostri amici a quattro zampe devono comprendere che qualsiasi parte del corpo dell’essere umano non è un oggetto di gioco, predazione o lotta.

Le eccezioni

Le uniche due eccezioni in cui il nostro amico a quattro zampe morde dolcemente ed è innocuo, sono quando mordicchia il nostro cuoio capelluto e quando presenta tale comportamento nei confronti di un altro gatto mentre giocano. Infatti nel primo caso il nostro amico peloso non fa altro che “lavarci e pulirci” la testa.

Mentre nel secondo caso i gatti tendono a mordersi a vicenda, in modo molto delicato, quando giocano alla lotta. Tuttavia in questo caso è necessario fare attenzione quando i felini giocano con la bocca, in quanto la situazione può evolversi e il gatto dal gioco potrebbe passare all’aggressione. Quindi per evitare eventuali incidenti, è opportuno tenere sempre d’occhio il proprio amico peloso.

Impostazioni privacy