Il gatto disturba le persone mentre parlano: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto disturba le persone mentre parlano? Si tratta di un atteggiamento molto comune. Vediamo, qui, cosa spinge micio a fare così e come agire a riguardo.

Il gatto disturba le persone mentre parlano
(Foto Unsplash)

Ogni padrone di un micio si abitua presto ai suoi comportamenti più curiosi, da soli o in presenza di altre persone in casa. Proprio quando si è in compagnia, il felino domestico può assumere atteggiamenti strani nei confronti di qualcuno ma che, in realtà, rivelano una predisposizione tutta naturale. Vediamo, qui, perché il gatto disturba le persone mentre parlano e come agire.

Il gatto disturba le persone mentre parlano: i motivi

Si tratta di un atteggiamento felino piuttosto comune, anche se può dipendere dalla razza di appartenenza. In ogni caso, micio può essere protagonista di questa azione ritenuta anomala o inappropriata. Ma perché si comporta così? Leggiamo meglio qui.

Il comportamento di micio
(Foto Unsplash)

Se si inizia una convivenza con un gatto, bisogna prima essere consapevoli che, per quanto possa essere affettuoso come un cane, è un animale diverso, che esige rispetto e fiducia.

Errore di molti padroni è quello di aspettarsi da un micio ciò che farebbe il peloso, ma non è proprio così, ci sono delle differenze.

Come sappiamo, un felino tiene molto alla propria territorialità, sempre sul chi va la, tende a controllare la zona in cui vive durante tutto il giorno, diffidente e un po’ ansioso.

Per questi suoi tratti caratteriali (tutti naturali) un micio può assumere degli atteggiamenti che ci sembrano, forse, sbagliati. Possono verificarsi episodi spiacevoli in presenza di altre persone.

Se si nota, ad esempio, che il gatto disturba le persone mentre parlano, ciò è dovuto ad alcuni motivi in realtà molto semplici da comprendere per conoscere meglio la sua natura.

Micio non tollera i toni alti

Quando si è in compagnia di altre persone in casa, può capitare di alzare la voce presi dall’emozione del momento e ciò può disturbare il gatto, che non apprezza le voci troppo alte.

Per questo motivo, il peloso non si farà problemi ad avvicinarsi per dare fastidio agli umani mentre parlano, in quanto per lui è un atteggiamento irrispettoso da parte nostra.

L’udito del gatto è molto sensibile e potente allo stesso tempo, e qualsiasi rumore o suono alto può farlo soffrire.

Non potendo comprendere il linguaggio umano, il felino si può confondere e non capisce ciò che sta succedendo, perciò si attiva con il contatto fisico, cercando di comunicare il disagio.

Un altro motivo per cui il gatto disturba le persone mentre parlano intorno a sé è per un senso di gelosia nei confronti del suo umano. A micio piace essere preso in considerazione e, alcune volte, vorrebbe ricevere le attenzioni soltanto lui.

Probabilmente, il peloso vorrebbe interagire con il suo padrone oppure è davvero infastidito dalla presenza di estranei, i quali stanno trascorrendo tempo con il suo punto di riferimento.

Non sempre a micio fa piacere ricevere sconosciuti in casa. Ma come fare, allora, per non avere problemi quando si aspetta qualcuno in casa? Continuiamo la lettura.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si allontana dalle persone: cosa è importante sapere su micio

Micio e il suo comportamento: come intervenire

Facile allo spavento e quasi sempre diffidente nei confronti degli estranei, se micio trova il suo padrone a relazionarsi con altri, ciò può peggiorare la situazione in casa. Vediamo i consigli utili.

Felino vuole il contatto
(Foto Pexels)

Il gatto è, per sua natura, un animale un po’ difficile con cui trattare. Il suo padrone, per primo, ha bisogno di tempo e di esperienze condivise per guadagnarsi amore e fiducia.

É proprio di tempo e pazienza che micio necessita per imparare a tollerare la presenza di altri umani, in compagnia del padrone.

Tenendo conto del carattere e della razza di appartenenza, si può abituare il peloso alle attività umane, di cui fanno parte anche gli eventi sociali, in cui ci si intrattiene per parlare.

Il gatto disturba le persone mentre parlano: coinvolgiamolo ma attenzione ai modi

Spesso soggetto a stress e paure continue, il felino deve capire che la presenza di altre persone in casa non è un disturbo una minaccia per lui.

Per farlo, occorre preparare anche gli ospiti, chiedendo di assumere un atteggiamento gentile e calmo e di parlare a tono basso e pacato.

Non escludiamo il gatto dai colloqui con parenti e amici, anzi! Invitiamolo ad avvicinarsi con uno sguardo oppure offrendogli uno dei suoi snack preferiti.

Così facendo, micio si sentirà parte integrante della nostra vita e non percepirà l’esclusione dalla famiglia, allontanando qualsiasi incomprensione nella relazione con il padrone.

Impostazioni privacy