Il gatto si allontana dalle persone: cosa è importante sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto si allontana dalle persone? Un comportamento tipico del peloso domestico. Ma perché succede? Scopriamolo nell’articolo.

Il gatto si allontana dalle persone
(Foto Unsplash)

Il felino è un animale intelligente e autonomo, capace di adattarsi ad ogni ambiente e pronto a vivere con ogni carattere umano, sempre nel segno del rispetto, naturalmente. Indipendentemente dal suo carattere, micio può assumere spesso atteggiamenti strani, anche se lo si è educato. Vediamo di capire perché il gatto si allontana dalle persone e cosa fare a riguardo.

Il gatto si allontana dalle persone: i diversi motivi

Si tratta di un comportamento diffuso nel felino domestico e, alla base di esso, ci possono essere diverse cause. Questo può verificarsi anche nel micio più socievole. Vediamo, nello specifico, di quali si tratta e a che cosa fare attenzione.

Il micio con il padrone
(Foto Pexels)

Convivere con un micio non è sempre facile. Il gatto domestico è molto territoriale e, nonostante ami condividere il suo spazio e le sue abitudini con gli altri membri della famiglia, ciò può non valere con gli estranei.

Tutti i felini, chi più chi meno, tendono ad osservare in modo profondo l’ambiente in cui vivono e, se si verifica un minimo cambiamento, si sentono confusi e temono di non poter mantenere il controllo.

Anche l’arrivo di nuove persone in casa può mettere alla prova la pazienza e l’adattamento del peloso, in quanto si trova in un contesto di invasione del suo dominio da parte di altri umani.

A tutti è capitato, almeno una volta, di vedere micio allontanarsi da casa per molto tempo, e questo è legato a motivi importanti.

Parliamo della territorialità, il bisogno di incontrare i suoi simili e se è in calore. Nascondersi è la cosa che riesce meglio al felino.

Se il gatto si allontana dalle persone occorre comprenderlo ancora di più, perché anche in questo caso possono essere vari i motivi.

Stress e paura

Tra i primi motivi che spingono micio ad allontanarsi c’è lo stress. Se il felino sta attraversando un momento no, si sente confuso o impaurito da qualcosa, forse dalla loro stessa presenza, tenderà ad andare via e rifugiarsi nel suo nascondiglio.

L’arrivo improvviso di nuove persone nel suo ambiente può creare agitazione in lui e avrà bisogno del tempo per abituarsi, per cui potrebbe preferire allontanarsi e osservare con attenzione.

Il gatto si allontana dalle persone: il contatto con estranei

Avere persone nuove nei dintorni, che siano nuovi membri, ospiti o semplici amici, fa sentire il gatto insicuro, perché si tratta di un cambiamento e potrà accadere anche se è amichevole di solito.

Il desiderio di nascondersi è una reazione del tutto normale per lui. Micio avrà soltanto bisogno di tempo per prendere confidenza con gli estranei e avvicinarsi con i suoi tempi e modi.

Un altro motivo per cui micio si allontana dalle persone, magari bambini, è per il loro comportamento nella casa. I più piccoli possono essere molto rumorosi e vivaci e questo può mettere in ansia il peloso.

Basta davvero poco per spaventare un felino, rumori e urla improvvise, che lui non sa spiegarsi, e ciò lo porta inevitabilmente a trovare il suo posto sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto scappa quando vede il padrone: perché lo fa e come rimediare

Il felino e il suo comportamento: come intervenire

Ci sono diversi fattori che possono spingere micio ad allontanarsi dall’ambiente con molte persone. Ma cosa può fare il suo padrone per aiutarlo in queste situazioni e non commettere errori? Continuiamo a leggere più avanti.

Il comportamento di micio
(Foto Pixabay)

Abbiamo visto che il felino è facile allo spavento e sensibile ai più piccoli cambiamenti e alle novità, a cui non è mai pronto.

La presenza di persone nuove può scatenare nel micio reazioni fastidiose e, per alcuni, allarmanti. Ma non occorre scoraggiarsi.

Con pazienza e lucidità, si può aiutare il peloso a tornare da noi e imparare ad adattarsi alle diverse circostanze.

Innanzitutto, è bene sapere che se il gatto si allontana e va a nascondersi nel suo angolo privato, non bisogna mai forzarlo a tornare nel posto che ha lasciato.

Dobbiamo, invece, resistere al desiderio di mostrarlo agli altri e lasciarlo lì dove si è rifugiato, perché ciò potrebbe aggravare la sua delicata condizione.

Dare fiducia e qualche trucchetto

Quando micio sarà pronto e si sentirà a suo agio, sarà lui stesso a tornare dal padrone e dalle persone sconosciute, ma nel tempo giusto per lui.

Per ritrovarsi tra persone nuove, insieme al suo padrone, il gatto ha bisogno di essere incoraggiato, di percepire fiducia. Un buon trucchetto è tentarlo con i suoi snack e premi preferiti oppure con i giocattoli che più adora.

Facciamo in modo che diminuisca qualsiasi fonte di stress nella casa, chiedendo gentilmente ai visitatori di mostrarsi tranquilli e di non alzare la voce, così facendo micio non temerà nulla.

Al gatto non piace trovarsi in un contesto opprimente e caotico, Per cui, insieme ai nostri amici, creiamo l’atmosfera adeguata alle sue esigenze e al suo modo di vedere le cose, per fargli capire quanto lo amiamo.

Impostazioni privacy