Perché il gatto domestico miagola più di quello randagio: i motivi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Il gatto domestico miagola più di quello randagio: andiamo a scoprire perché di questa differenza tra il gatto di casa e quello di strada.

gatto miagola
Perché il gatto domestico miagola più del randagio.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, andremo ad eseguire un’indagine sulla comunicazione vocale del gatto domestico e quella del gatto randagio.

Poiché, il miagolio rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più distintivi e affascinanti del gatto.

Tuttavia, emerge un interessante contrasto tra l’utilizzo del miagolio da parte del gatto domestico rispetto a quello del gatto randagio.

Ecco perché, andremo ad analizzare le possibili ragioni alla base di questo fenomeno, prendendo in considerazione, fattori come l‘evoluzione dell’animale, l’influenza dell’ambiente e la comunicazione.

Il gatto domestico miagola più di quello randagio

Nonostante, entrambi condividano una storia evolutiva comune e soprattutto la stessa specie, sembra che il gatto domestico abbia sviluppato un miagolio più ricco di suoni e più frequente rispetto al gatto randagio.

Ciò è dovuto alla convivenza del gatto con l’uomo che ha portato a un interessante evoluzione nella comunicazione tra gatto domestico e umani.

Il felino, sembra avere affinato questa forma di comunicazione per poter esprimere una varietà di emozioni, oltre che le sue necessità, dal desiderio di cibo alla richiesta d’affetto.

La maggiore interazione sociale e la familiarità con l’ambiente umano da parte del gatto domestico ha favorito lo sviluppo di un repertorio di miagolii molto più articolati.

D’altra parte, il gatto randagio, costretto da una vita più autonoma e spesso esposto a condizioni ambientali più sfavorevoli, sembra aver sviluppato una forma di comunicazione vocale più essenziale e soprattutto meno frequente.

L’importanza del miagolio

Attualmente è impossibile immaginare un gatto senza il suo simpatico, dolce e talvolta insistentemente miagolio.

l'importanza del miagolio nel gatto
L’importanza del miagolio nel gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La comunicazione vocale del gatto, svolge un ruolo importantissimo nella vita quotidiana dell’ animale, per diverse ragioni.

Esse sono:

  • segnalazione di bisogni fisici: la richiesta di cibo acqua o l’accesso alla lettiera;
  • interazioni sociali con altri gatti: il miagolio in questo caso può servire per stabilire confini territoriali, corteggiamento o segnalazione della presenza di un potenziale pericolo;
  • socializzazione: quando un gatto miagoli ottiene qualcosa di buono da una persona, Come l’attenzione o il cibo, puoi imparare che fare quel suono è una cosa positiva. Questo aiuta a migliorare la comunicazione tra gatti e anche con le persone;
  • comprensione reciproca: comprende il linguaggio dei miagolii del gatto piccola può solo migliorare la comunicazione tra gatto e proprietario;
  • esprimere emozioni: felicità, affetto, frustrazione e paura nel gatto;
  • comunicazione: il gatto, può miagolare per chiedere cibo, attenzione, apertura di una porta o anche solo per interagire socialmente.

Il linguaggio universale del gatto randagio

La comunicazione del gatto randagio, nonostante, si tratti di un linguaggio molto più semplice rispetto a quella del gatto domestico, è eccezionalmente efficace.

miagolio del gatto
Miagolio nel gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto randagio, sviluppato un linguaggio universale basato su postura, comportamenti e gesti.

Questi segnali, seppur silenziosi, permettono al gatto di riuscire a comunicare con altri gatti randagi.

Oltretutto, grazie a questo, riescono a stabilire gerarchie sociali, confini territoriali e soprattutto riescono ad identificare potenziali minacce.

Anche con gli esseri umani, il gatto randagio utilizza gli stessi segnali per esprimere le emozioni e le intenzioni, dimostrando così, che pur vivendo in ambienti spesso ostili e socializzando principalmente tra loro, la comunicazione non verbale può essere altrettante eloquente e universale, quanto gli stessi miagolii.

Impostazioni privacy